Quando è possibile usucapire un terreno?

Mirella Sorrentino
2025-08-26 18:13:58
Numero di risposte
: 13
Suo padre dovrà dimostrare dinanzi ad un giudice che ha posseduto i terreni per almeno venti anni, in modo continuo e non interrotto, non violento e non clandestino comportandosi come se ne fosse l’unico proprietario.
Occorrerà inoltre che nel corso del processo suo padre dimostri di aver apertamente contrastato il fratello cioè di averlo escluso totalmente dal godimento dei terreni.
Per dimostrare di aver escluso totalmente e definitivamente l’altro comproprietario dal godimento dei terreni non è sufficiente aver fatto lavori di manutenzione sugli immobili, non basta aver svolto normali atti di gestione dei terreni e non basta nemmeno che suo padre abbia solamente lui goduto dei terreni per cinquant’anni.
Solamente a partire dal momento in cui ci sia stato un atto concreto con il quale un comproprietario ha escluso l’altro comproprietario dalla possibilità di godere degli immobili, solamente da quel momento cominciano a decorrere i venti anni di possesso necessari per poter usucapire la proprietà dei terreni.
Solo se suo padre potesse provare in giudizio di aver compiuto più di venti anni fa un atto con cui comunicava al fratello di escluderlo totalmente dal godimento dei due terreni e di aver poi posseduto i due terreni ininterrottamente senza contestazioni da parte del fratello comportandosi su di essi come esclusivo proprietario, solo in presenza di queste prove suo padre avrebbe concrete possibilità di vincere la causa per ottenere una sentenza che lo riconosca proprietario esclusivo dei due terreni per intervenuta usucapione degli stessi.