:

Che tipi di contratti esistono?

Sasha Caputo
Sasha Caputo
2025-09-14 02:40:53
Numero di risposte : 16
0
I contratti di lavoro si suddividono nelle seguenti tipologie: 1) Lavoro subordinato Il contratto di lavoro subordinato è caratterizzato da una subordinazione del lavoratore, il quale in cambio della retribuzione si impegna a prestare il proprio lavoro alle dipendenze e sotto la direzione di un altro soggetto. 2) Lavoro parasubordinato Il lavoro parasubordinato indica un tipo di lavoro con caratteristiche intermedie tra quelle del lavoro subordinato e quelle del lavoro autonomo. 3) Lavoro autonomo Il lavoro autonomo è svolto da chi si obbliga a compiere nei confronti di un committente, a fronte di un corrispettivo, un'attività in proprio e senza vincolo di subordinazione. 4) Altri tipi di contratto Prestazioni occasionali Associazione in partecipazione Contratto di arruolamento Tirocinio formativo e stage 5) Ulteriori tipologie contrattuali e istituti oggetto di studio e analisi della Direzione qualificazione del contratto di lavoro disciplina generale dei rapporti di lavoro, anche a contenuto formativo con esclusione dei problemi connessi alle fasi dell'assunzione e del licenziamento individuale; rapporto di lavoro cooperativo; contratti di lavoro a tempo parziale; trasferimento d'azienda e di ramo d'azienda disciplina dell'appalto e del distacco; certificazione dei rapporti di lavoro; lavoro minorile 6) Lavoro domestico
Giacomo Valentini
Giacomo Valentini
2025-09-05 19:32:17
Numero di risposte : 21
0
Esistono diverse tipologie contrattuali che presentano specifiche caratteristiche oppure particolari modalità di esecuzione della prestazione: il contratto a tempo determinato; il contratto a tempo parziale; la somministrazione di lavoro; lo smart working; il lavoro intermittente; il lavoro in agricoltura; il lavoro stagionale; l’apprendistato. Fra le tipologie di rapporti che, invece, non sono annoverate nell’ambito del lavoro subordinato, si segnalano: le prestazioni occasionali; la collaborazione coordinata e continuativa; il lavoro autonomo; il lavoro mediante le piattaforme digitali. Rientrano nel campo di applicazione della disciplina in materia di obblighi informativi gravanti sul datore di lavoro: i rapporti di lavoro subordinato, compreso il lavoro agricolo, a tempo indeterminato e determinato, anche a tempo parziale; il contratto di lavoro somministrato; contratto di lavoro intermittente; collaborazioni coordinate e continuative; contratti di prestazione occasionale. Nell’ambito dei rapporti di lavoro subordinato, esistono diverse tipologie contrattuali che presentano specifiche caratteristiche oppure particolari modalità di esecuzione della prestazione. Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è la tipologia ordinaria di rapporto, intesa come l’accordo con cui il lavoratore si obbliga a prestare la propria attività manuale o intellettuale alle dipendenze e sotto la direzione del datore di lavoro a fronte di un determinato corrispettivo. Oltre al lavoro a tempo pieno e indeterminato, nell’ambito dei rapporti di lavoro subordinato, esistono diverse tipologie contrattuali che presentano specifiche caratteristiche oppure particolari modalità di esecuzione della prestazione. Restano esclusi dall’applicazione della disciplina i rapporti di lavoro caratterizzati da un tempo di lavoro predeterminato ed effettivo, di durata pari o inferiore ad una media di 3 ore a settimana in un periodo di riferimento di 4 settimane consecutive, i rapporti di lavoro autonomo, inclusi quelli in ambito sportivo, i rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale, i rapporti di collaborazione prestati nell’impresa familiare, i rapporti di lavoro del personale dipendente di amministrazioni pubbliche in servizio all’estero, i rapporti di lavoro del personale in regime di diritto pubblico limitatamente ad alcune disposizioni.
Egidio Serra
Egidio Serra
2025-08-26 19:26:30
Numero di risposte : 33
0
I principali tipi di contratto di lavoro in Italia Di seguito, descriviamo le tipologie di contratti più diffuse nel nostro Paese. Contratto a tempo indeterminato: il più ambito tra i diversi tipi di contratto lavorativo dalla maggior parte delle persone alla ricerca di una nuova occupazione. Contratto a tempo determinato: a differenza dell’indeterminato, il contratto di lavoro a tempo determinato prevede una data di fine del rapporto di lavoro, garantendo quindi minore stabilità. Contratto di somministrazione: è il contratto tipico delle agenzie per il lavoro, soggetto terzo che si inserisce nel rapporto tra azienda e dipendenti per reclutare, selezionare e gestire i lavoratori attraverso, per l’appunto, la stipula di un contratto di somministrazione, che coinvolge quindi i tre soggetti appena elencati. Staff leasing: rientra nel contesto dei contratti di somministrazione, ma ha delle caratteristiche specifiche. Contratto di apprendistato: peculiare contratto di lavoro che si rivolge ai giovani al di sotto dei 29 anni, per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Contratto a chiamata o di lavoro “intermittente”: come suggerisce il termine, questo tipo di contratto di lavoro prevede la possibilità per l’azienda di reclutare un dipendente per prestazioni esclusivamente eccezionali, limitate nel tempo, per un massimo di 400 giorni di servizio nell’arco di 3 anni, in base al bisogno e alla disponibilità del lavoratore stesso. Contratto part-time: non tutti i contratti di lavoro sono a tempo pieno. Contratto di tirocinio: simile ma allo stesso tempo diverso dallo stage, quello di tirocinio è un tipo di contratto con esplicito scopo formativo, pensato nello specifico per completare dei percorsi di studio e per categorie speciali di lavoratori. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa: chiudiamo la lista dei tipi di contratto di lavoro con il cosiddetto co.co.co, uno speciale rapporto di lavoro che si situa a metà strada tra attività da lavoratore dipendente e attività da libero professionista.