:

Che aiuti ci sono per chi non lavora?

Noel Fabbri
Noel Fabbri
2025-09-13 08:12:27
Numero di risposte : 24
0
Nel 2025, i disoccupati in Italia possono beneficiare di una serie di bonus e aiuti economici e volti al reinserimento lavorativo attraverso formazione e misure di sostegno al reddito. La Naspi rimane nel 2025 il principale strumento di sostegno per i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro involontariamente. L’importo dell’indennità può arrivare fino a un massimo di circa 1.300 euro, ma dipende dalla retribuzione media e dalla durata dei contributi versati, con una durata che può arrivare fino a 24 mesi, a seconda della situazione. Si può richiedere nel 2025 anche la Dis-Coll, ovvero la disoccupazione destinata ai collaboratori coordinati e continuativi, ai lavoratori autonomi occasionali e ai professionisti senza cassa. Il sostegno può arrivare fino a 1.000 euro e viene erogato a chi ha accumulato almeno 45 giorni di disoccupazione e 110 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi. Per i lavoratori del settore agricolo, che hanno perso il lavoro, è prevista un’indennità specifica, cui l’importo e la durata dipendono dai contributi agricoli versati. L’Assegno di Inclusione, confermato anche per il 2025, è destinato a coloro che vivono in povertà che sono senza lavoro e non sono in grado di lavorare, con un Isee inferiore a 9.360 euro. L’assegno, che può arrivare fino a 500 euro al mese, è legato a una serie di requisiti, tra cui la disponibilità a partecipare a percorsi di inclusione sociale e lavorativa. Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è una misura destinata alle persone occupabili, ossia quelle che, pur trovandosi in condizioni di difficoltà economica, sono in grado di partecipare a corsi di formazione o ad attività lavorative. La misura prevede un’indennità mensile di 500 euro, erogata solo in caso di partecipazione a percorsi formativi o progetti utili alla collettività.
Sergio Mancini
Sergio Mancini
2025-09-05 13:03:11
Numero di risposte : 20
0
L'ASDI è un assegno di disoccupazione riconosciuto a coloro che, dopo aver percepito l'indennità di disoccupazione (NASPI - Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego) per la sua intera durata, non hanno trovato un nuovo impiego e si trovano in una condizione di particolare disagio economico. La misura è riservata ai disoccupati appartenenti a nuclei familiari in cui sia presente almeno un minorenne o a coloro che hanno già compiuto 55 anni e non hanno ancora maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o per quello anticipato. Per accedere all'ASDI bisogna sottoscrivere un patto di servizio personalizzato presso i competenti centri per l'impiego, con specifici impegni in termini di ricerca attiva di lavoro, disponibilità a partecipare ad iniziative di orientamento e formazione, accettazione di adeguate proposte di lavoro. Possono richiedere l'ASDI solo coloro che non ne hanno già usufruito per più di 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della NASPI e comunque per più di 24 mesi nel quinquennio precedente il medesimo termine. L'ASDI viene erogato mensilmente, per una durata massima di 6 mesi. L'assegno è pari al 75% dell'ultima indennità NASPI percepita, e, comunque, non può superare l'importo dell'assegno sociale.
Vania Rizzi
Vania Rizzi
2025-08-28 02:57:22
Numero di risposte : 22
0
Nel 2025 in Italia ci sono tre aiuti economici dedicati a chi vive da solo e ha un basso reddito: Assegno di inclusione per situazioni difficili e fragili. Supporto per la formazione e il lavoro per disoccupati in cerca di lavoro. Assegno sociale per chi ha almeno 67 anni e un reddito molto basso.