Che cos'è il contratto di licenza?
Giuseppina Leone
2025-09-06 06:11:43
Numero di risposte
: 28
Il contratto di licenza è un contratto, con il quale il titolare dei diritti (licenziante) concede al licenziatario il diritto di utilizzo di marchi, brevetti o know-how, a condizioni definite contrattualmente.
Tali licenze sono solitamente regolate da contratti individuali, in cui le parti stabiliscono in che modo e in che misura il licenziatario può utilizzare il diritto in questione.
In genere, i contratti di licenza contengono i seguenti punti: oggetto della licenza, concessione del diritto d’uso, durata del contratto, canone di licenza, limiti di responsabilità, eventuali sanzioni contrattuali in caso di violazione.
Gli obblighi delle parti contrattuali derivano dal contratto individuale.
In genere, l’obbligo principale del licenziante è quello di salvaguardare il diritto in questione e di consentire al licenziatario di utilizzarlo.
Infine, va notato che è estremamente importante per entrambe le parti, ma soprattutto per il licenziante, stabilire chiari diritti d’uso già al momento della stipula del contratto, al fine di evitare in anticipo possibili controversie.
Gelsomina Gatti
2025-08-28 20:16:46
Numero di risposte
: 23
Il contratto di licenza d'uso è un documento legale che può essere generato e personalizzato in pochi minuti attraverso una creazione guidata gratuita.
Il contratto di licenza d'uso è sempre aggiornato per tutelare da rischi e sanzioni costose.
Il contratto di licenza d'uso si adatta alle esigenze del cliente e offre una guida passo per passo fino alla firma.
Non rischiare con un facsimile o un modello generico, il contratto di licenza d'uso è sempre a norma.