:

Il tirocinante ha diritto a ferie pagate?

Gian Donati
Gian Donati
2025-09-13 20:43:00
Numero di risposte : 21
0
Il tirocinio formativo non sono propriamente riconosciuti dei giorni di malattia. Il tirocinante non dovrà quindi certificare la sua indisponibilità attraverso certificati medici e le giornate di assenza rientrano nel calcolo complessivo della frequenza mensile. Nel caso in cui l’assenza per malattia o infortunio dovesse avere una durata maggiore di 30 giorni è possibile effettuare un recupero.
Guido Pellegrini
Guido Pellegrini
2025-09-05 12:32:37
Numero di risposte : 25
0
Sono in stage o tirocinio extracurriculare, ho diritto alle ferie? In questo caso la legge non prevede il diritto alle ferie, in quanto il tirocinio è un percorso formativo e non un vero e proprio contratto di lavoro. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi. Tuttavia se l’azienda non vuole concedere le ferie non può essere obbligata a farlo e, di conseguenza, lo stagista non potrà avanzare nessuna pretesa né in estate né tantomeno a Natale o altre festività. Sono assunto con contratto di Apprendistato, ho diritto alle ferie? SI. Il contratto di apprendistato a differenza dello stage è un contratto di lavoro disciplinato dal CCNL pertanto da diritto alle ferie.
Renata Parisi
Renata Parisi
2025-08-29 02:46:29
Numero di risposte : 30
0
Il tirocinante non ha diritto alle ferie pagate, poiché lo stage non è un vero e proprio contratto di lavoro. Nulla vieta al datore di lavoro di concordare un periodo di assenza più o meno lungo, in genere corrispondente alle ferie estive, allo stesso modo dei dipendenti regolarmente assunti. Tuttavia se l’azienda non vuole concedere le ferie non può essere obbligata a farlo e, di conseguenza, lo stagista non potrà avanzare nessuna pretesa né in estate né tantomeno a Natale o altre festività. In particolare queste non spettano durante gli stage curricolari ed extracurricolari, a meno che non vengano presi altri accordi con l’azienda. Il motivo è presto detto: come abbiamo anticipato, lo stage non è un vero e proprio contratto di lavoro e per questo i tirocinanti non maturano permessi, malattie, ferie e ROL. Se durante lo stage si ha la necessità di assentarsi bisogna prendere accordi privatamente con l’azienda ospitante.