:

Chi fa tirocinio ha diritto alla malattia?

Demis Rinaldi
Demis Rinaldi
2025-08-29 04:57:10
Numero di risposte : 17
0
Uno stage non è un lavoro, dunque un'assenza per malattia non porta a un controllo fiscale. Ci possono essere dei tetti massimi di assenze stabiliti nella convenzione di stage, ma non sei tenuta a dover giustificare il motivo dell'assenza. Un'assenza per malattia non porta a un controllo fiscale. Il certificato medico non serve perché non sei una dipendente normalmente assunta ma solo una stagista in formazione. In presenza di un problema di questo tipo, si comunica al tutor e si rientra una volta guariti. L'unica cosa che può capitare è che il rimborso spese venga sospeso per quei giorni di assenza, poiché è tarato proprio sui giorni in cui si è effettivamente presenti in azienda.
Cinzia D'angelo
Cinzia D'angelo
2025-08-29 03:37:53
Numero di risposte : 22
0
Nel tirocinio formativo non sono propriamente riconosciuti dei giorni di malattia. Il tirocinante non dovrà quindi certificare la sua indisponibilità attraverso certificati medici e le giornate di assenza rientrano nel calcolo complessivo della frequenza mensile. Nel caso in cui l’assenza per malattia o infortunio dovesse avere una durata maggiore di 30 giorni è possibile effettuare un recupero.
Tristano Basile
Tristano Basile
2025-08-29 01:03:21
Numero di risposte : 19
0
In caso di malattia lo stagista non ha a suo favore gli stessi diritti che invece possiede un lavoratore a tempo determinato o indeterminato. In caso di malattia da stagista non riceverai nessuna indennità dall’Inps. Durante il tirocinio come per lo stage non sarai tenuto a comunicare la tua malattia all’azienda a meno che tu non sia affetto da Covid 19. Non potrai ricevere alcuna indennità dall’Inps. Puoi inoltre sospendere il tirocinio per un periodo di almeno 30 giorni per: –Maternità; -Infortunio; -Malattia.