:

Quali sono i 4 elementi del contratto?

Carmela Grassi
Carmela Grassi
2025-09-02 19:48:10
Numero di risposte : 15
0
I requisiti del contratto sono previsti all’art. 1325cc e sono: l’accordo delle parti; la causa; l’oggetto la forma (quando prescritta la legge). L’accordo delle parti indica il consenso reciproco delle parti relativamente all’operazione sottesa al negozio giuridico. La causa è la funzione economico-sociale del contratto. L’oggetto del contratto è il diritto reale o di credito, che viene trasferito tramite il negozio giuridico. La forma è il mezzo attraverso il quale si manifesta la volontà delle parti.
Gelsomina Gatti
Gelsomina Gatti
2025-09-02 17:32:36
Numero di risposte : 16
0
I requisiti del contratto sono: 1. l'accordo delle parti 2. la causa 3. l'oggetto 4. la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità. Gli elementi essenziali del contratto sono, quindi, quasi gli stessi del negozio giuridico; è vero, però, che alcuni di questi hanno delle peculiarità tipiche; cominciamo con l'accordo. L'oggetto contrattuale deve essere: possibile lecito determinato o determinabile.
Stella Martino
Stella Martino
2025-09-02 16:53:29
Numero di risposte : 24
0
Il primo elemento essenziale del contratto è l’accordo delle parti, ovvero l’incontro fra la manifestazione di volontà di chi propone il contratto e quella di chi l’accetta. La causa rappresenta il secondo requisito essenziale del contratto. Il terzo elemento essenziale dell’accordo tra le parti è l’oggetto, cioè le prestazioni che le parti si obbligano a eseguire. Il quarto elemento essenziale del contratto è la forma, ovvero il modo in cui il contratto viene redatto e sottoscritto dalle parti, ma soltanto nell’ipotesi in cui sia richiesta dalla legge “a pena di nullità”.