Come è definito il contratto all'art. 1321 CC?
Giacinto Palumbo
2025-10-02 11:09:56
Numero di risposte
: 36
L'art. 1321 c.c. definisce il contratto come l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Tale nozione si fonda, dunque, su due pilastri, uno di carattere genetico ed uno di carattere finalistico.
Il contratto rappresenta un regolamento normativo per i suoi autori, di carattere vincolante.
Del contratto è possibile dare tante definizioni, alternative a quella legale, quanti sono i profili da cui si preferisce guardare il fenomeno.
La nozione legislativa di contratto dovrebbe assurgere ad una mera definizione di base, limitatamente capace di esprimere la complessità del panorama normativo.
Luigi Morelli
2025-09-26 09:50:17
Numero di risposte
: 22
Un contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Il contratto è un accordo in cui necessariamente ci devono essere almeno due parti.
Il contratto ha sempre una natura patrimoniale.
Il contratto ha la funzione o di costituire, o di regolare, o di estinguere un rapporto giudico patrimoniale.
Rosalba Moretti
2025-09-19 22:16:30
Numero di risposte
: 31
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
In altre parole è un accordo plurilaterale, il cui oggetto è un rapporto di natura patrimoniale, che vincola le parti stipulanti ad una determinata azione.
Germano Riva
2025-09-11 11:48:56
Numero di risposte
: 23
L'art. 1321 c.c. definisce il contratto come l'accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
Sono pertanto esclusi da tale nozione gli atti unilaterali e tutti quegli atti che non hanno contenuto integralmente patrimoniale.
Davis Giordano
2025-09-02 17:21:00
Numero di risposte
: 26
Il contratto è un accordo con il quale due o più parti mirano a costituire, regolamentare o estinguere un rapporto giuridico di tipo patrimoniale.
Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
L’art. 1321 del Codice civile fornisce una prima, fondamentale definizione di contratto.
Viene in primo luogo stabilito che il contratto è un accordo: questo vuol dire che per avere un contratto è necessario che vi siano almeno due soggetti, non è sufficiente la volontà di un singolo individuo.
All’art. 1321 c.c. viene inoltre specificato che il contratto ha la funzione di regolare, costituire o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale.
La patrimonialità del rapporto giuridico ha dunque carattere fondamentale, tanto è vero che il matrimonio, ad esempio, non può essere considerato un contratto.
Leggi anche
- Cosa sono i diritti contrattuali?
- Quali sono i 4 elementi del contratto?
- Il contratto è un diritto?
- Quali sono i tre diritti?
- Quali sono i tipi di contratto?
- Qual è l'elemento essenziale del contratto?
- Cosa dice l'articolo 1325 del codice civile?
- Cosa dice l'articolo 832 del codice civile?
- Quali sono i 4 diritti fondamentali?