Cosa spetta al coniuge in caso di separazione se si è in separazione di beni?
Danny Ferraro
2025-09-20 07:23:45
Numero di risposte
: 29
Il coniuge superstite ha sempre diritto a una quota del patrimonio dell’altro, sia che questi abbia fatto testamento sia in caso contrario.
Il coniuge è definito erede legittimario poiché ha diritto sempre a una quota minima dell’eredità, detta “quota legittima”, anche a dispetto dell’eventuale volontà contraria del testatore.
Il diritto all’eredità non viene meno neanche se i due coniugi si separano legalmente, sempre che quello superstite non abbia subito il cosiddetto “addebito” (ossia non venga ritenuto responsabile per la fine del matrimonio).
Il coniuge economicamente più debole ha diritto al mantenimento se dimostra che la propria condizione di debolezza reddituale non dipende da propria colpa.
Il mantenimento spetta sempre al coniuge che abbia sacrificato la propria carriera per badare alla casa, alla famiglia, ai figli.
Se la coppia ha avuto figli e questi vengono collocati presso il coniuge che non è proprietario della casa coniugale o ne ha solo una quota, a quest’ultimo viene riconosciuto il diritto di abitarvi finché i figli non diventano autonomi o non perdono il diritto al mantenimento (per inattività o sopraggiunti limiti di età).
Leggi anche
- Come si dividono i beni in caso di separazione?
- Qual è la differenza tra separazione e divisione dei beni?
- Quali sono i vantaggi della separazione dei beni tra coniugi?
- Chi paga i debiti del coniuge in separazione dei beni?
- Cosa eredità la moglie in separazione dei beni?
- Cosa eredità la moglie in caso di separazione dei beni?
- Cosa eredità il coniuge in separazione dei beni?