Chi sono i privilegiati in un fallimento?
Gabriella Barbieri
2025-10-03 10:34:49
Numero di risposte
: 26
Non tutti i creditori sono uguali, alcuni sono per legge “privilegiati” e, quindi, hanno un canale preferenziale rispetto agli altri nella soddisfazione dei propri crediti.
Detti più semplicemente, questi creditori hanno il diritto di essere pagati per primi dopo la vendita dei beni mobili e immobili del debitore esecutato.
Sono crediti privilegiati quelli a cui la legge attribuisce un valore particolare in base alla loro natura o motivazione.
Essi hanno una prelazione sul patrimonio del debitore, in forza dell’articolo 2745 del Codice civile.
Quindi, se il debitore ha molteplici creditori, quelli privilegiati saranno soddisfatti prima degli altri, specialmente prima dei creditori chirografari, che sono senza prelazione.
Sono privilegiati tutti quei crediti che derivano da: rapporti di lavoro, obblighi alimentari tributi evasi allo Stato spese di giustizia
Ad essere soddisfatti per prima saranno sempre coloro che hanno crediti di natura fondiaria ed ipotecaria.
Monia Bernardi
2025-09-20 21:18:21
Numero di risposte
: 28
I creditori privilegiati sono quelli a cui la legge attribuisce un valore particolare in base alla loro natura o motivazione.
Sono crediti privilegiati quelli che derivano da: rapporti di lavoro, obblighi alimentari, tributi evasi allo Stato, spese di giustizia.
Ad essere soddisfatti per prima saranno sempre coloro che hanno crediti di natura fondiaria ed ipotecaria.
Per prima cosa bisogna distinguere tra i creditori privilegiati generali, ovvero quelli che vantano un diritto di prelazione sull’intero patrimonio, e speciali, cioè quelli con un privilege su un singolo elemento del patrimonio.
L’imprenditore che propone il concordato ha l’obbligo di soddisfare integralmente tutti i creditori, ma la legge impone un ordine preciso: per primi si soddisfano i creditori garantiti da ipoteca poi i creditori fondiari sulla restante parte – se c’è – gli altri creditori.
Leggi anche
- Quali sono i creditori privilegiati?
- Qual è la differenza tra creditori chirografari e privilegiati?
- Cosa significa "posizione di privilegio"?
- Qual è la priorità di pagamento dei debiti?
- Chi viene pagato per primo nei fallimenti?
- Quale ordine di preferenza deve essere seguito nella ripartizione dell'attivo fallimentare?
- Che vuol dire creditore chirografario?
- Qual è la differenza tra crediti privilegiati e prededucibili?