:

Qual è la differenza tra un commercialista e un consulente fiscale?

Gianni Sartori
Gianni Sartori
2025-10-09 19:53:33
Numero di risposte : 27
0
Il Dottore – Ragioniere Commercialista è il professionista con il più alto campo di competenze in materia economica, finanziaria, commerciale e tributaria, cui la legge riconosce un ruolo determinante e specifico nell’economia e nel diritto d’impresa. Quando incaricato per una consulenza/gestione aziendale, interviene principalmente nell’ambito fiscale e contabile predisponendo valutazioni aziendali, analisi tributarie, redazione e controllo di libri contabili, fiscali e del lavoro. Un “consulente” qualsiasi non può fare tutto questo. Per diventare commercialista è necessario conseguire una laurea magistrale in Economia, svolgere un tirocinio di praticantato e infine superare l’esame di Stato per iscriversi all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti. L’uso improprio del termine “COMMERCIALISTA”, quindi, può essere molto pericoloso per due motivi fondamentali collegati uno con l’altro: può portare alla scelta di un consulente qualsiasi non competente e non iscritto all’Albo dell’Ordine dei Commercialisti.
Pericle Bianco
Pericle Bianco
2025-10-03 10:56:24
Numero di risposte : 12
0
Il fiscalista è un commercialista specializzato in modo verticale negli obblighi relativi al pagamento delle tasse e dei tributi. Entrambi i professionisti sono iscritti all’albo ODCEC, l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Il fiscalista si occuperà per te della gestione delle imposte sul: Reddito Valore aggiunto Capitale Il commercialista, invece, si occuperà per te della gestione di: Bilancio d’esercizio Operazioni fiscali e previdenziali Relazioni con l’agenzia delle entrate Dichiarazione dei redditi La disciplina fiscale è molto ampia e, per questo motivo, è sempre consigliabile affiancare alla figura del tuo commercialista anche un fiscalista.
Anastasio Carbone
Anastasio Carbone
2025-09-24 22:25:49
Numero di risposte : 17
0
Il commercialista è un professionista del settore economico-finanziario che offre una vasta gamma di servizi relativi alla gestione contabile, fiscale, e amministrativa di aziende e privati. Il tributarista è un esperto in diritto tributario, specializzato in tutte le questioni relative alla legislazione fiscale. A differenza del commercialista, il cui ambito di lavoro è più ampio e generalista, il triburarista si focalizza esclusivamente sulle norme fiscali. Consulta un Commercialista quando hai bisogno di assistenza continua nella gestione finanziaria e fiscale, dalla contabilità giornaliera alla preparazione delle dichiarazioni dei redditi e alla consulenza aziendale generale. Consulta un Tributarista per questioni complesse legate a interpretazioni del diritto fiscale, controversie con le autorità fiscali, o per pianificazioni fiscali avanzate che richiedono una conoscenza approfondita delle leggi fiscali. Scegliere tra un commercialista e un tributarista dipende dalla natura specifica delle tue esigenze societarie, finanziarie e fiscali. Mentre il commercialista offre un supporto più ampio e continuativo, il tributarista entra in gioco in scenari più complessi e specializzati.
Gastone Gatti
Gastone Gatti
2025-09-24 19:09:05
Numero di risposte : 24
0
Il consulente fiscale è un professionista esperto di fisco ma non certificato da nessun ente. Il commercialista invece è iscritto e certificato all’ordine dei commercialisti. Può svolgere tutte le mansioni che fa il consulente fiscale con la differenza che può firmare i documenti, redigere la dichiarazione dei redditi e compilare i bilanci. Il compito di entrambi è assicurarsi che la situazione fiscale e tributaria del cliente rispetti le normative. Sia il consulente fiscale che il commercialista quindi devono essere persone di fiducia, con cui è possibile confrontarsi e trovare soluzioni efficaci per far crescere l’attività.