:

Quali sono i diritti dei lavoratori che vuole tutelare?

Penelope Serra
Penelope Serra
2025-10-21 21:35:01
Numero di risposte : 21
0
Diritti patrimoniali, ad es. il diritto alla retribuzione. Diritti personali, ad es. il diritto alla salute e alla sicurezza delle condizioni di lavoro. Il diritto ad essere informato e consultato circa l'andamento dell'impresa. Il diritto a svolgere la prestazione in condizioni di sicurezza. Il diritto alla salute e alla sicurezza delle condizioni di lavoro. Il diritto alla gestione dell'orario di lavoro. La libertà d'opinione e di riservatezza. Le libertà sindacali.
Lorenzo Ferrara
Lorenzo Ferrara
2025-10-10 21:36:53
Numero di risposte : 27
0
Il diritto sindacale è la facoltà di aderire a un'organizzazione sindacale al fine di tutelare le libertà fondamentali all'interno del luogo di lavoro. Il loro compito è quello di rappresentare le categorie dei lavoratori nella difesa dei loro interessi all'interno dei luoghi di lavoro. Si ricorre allo sciopero per convincere la controparte ad accettare rivendicazioni in ordine al salario, all'orario, alle condizioni di lavoro oppure per sensibilizzare l'opinione pubblica e i pubblici poteri al fine di rinnovare i contratti collettivi dei singoli settori scaduti da tempo. Esprime pareri in merito all'applicazione e all'interpretazione delle norme dello Statuto dei lavoratori e decide i ricorsi presentati ai sensi dell'art. 6 dello stesso Statuto.
Lazzaro Esposito
Lazzaro Esposito
2025-10-03 14:08:48
Numero di risposte : 21
0
difesa dei lavoratori per la tutela del diritto alla corretta tipologia contrattuale, alla corretta retribuzione, al corretto inquadramento tutela dei diritti di libertà, dignità e sicurezza e dei lavoratori tutela del diritti dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni tutela del dirigenti privati, delle pubbliche amministrazioni e delle società a capitale pubblico tutela dei diritti dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali tutela dei diritti dei lavoratori atipici o “precari”, privati o delle pubbliche amministrazioni tutela dei lavoratori che hanno subito infortuni o malattie professionali tutela dei diritti delle rappresentanze e delle organizzazioni sindacali tutela dei diritti di natura previdenziale tutela dei diritti contrattuali dei lavoratori autonomi con contratto a progetto, contratto di associazione in partecipazione tutela dei diritti legali e contrattuali dei lavoratori "in nero"
Tosca Conte
Tosca Conte
2025-09-26 06:25:52
Numero di risposte : 26
0
Il primo diritto del lavoratore è quello di essere informato. Il diritto al lavoro è anche sorretto e difeso dalle principali norme giuridiche comunitarie e internazionali stilate dall’Unione Europea e dall’Organizzazione Internazionale. L’art. 1 pone il diritto al lavoro quale valore fondamentale della Repubblica stessa e gli artt. dal 35 al 40 ne regolano le sue forme ed applicazioni. L’art. 36 riconosce il diritto ad una retribuzione proporzionata all’abilità, alla fatica e alla responsabilità del lavoratore e anche idonea a consentire a lui e alla sua famiglia un’esistenza “libera e dignitosa” e tutela “la durata massima della giornata lavorativa” e “il diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite”. L’art. 37 della Costituzione tutela e protegge il lavoro delle donne e dei minori (che abbiano compiuto 15 anni) e riconosce parità di lavoro e di retribuzione per uomini e donne. L’art. 38 stabilisce le norme per la previdenza e assistenza e per le assicurazioni obbligatorie. L’art. 39 afferma il diritto della libertà dell’organizzazione e dell’attività sindacale. L’art. 40 definisce il principio del diritto di sciopero dei lavoratori.