Chi si occupa della tutela dei lavoratori?
Rita Fiore
2025-10-04 22:53:24
Numero di risposte
: 29
L’Ispettorato federale del lavoro controlla, coordina e sostiene l’esecuzione delle prescrizioni per la protezione dei lavoratori da parte dei Cantoni, in particolare nei settori della tutela della salute sul lavoro e della prevenzione degli infortuni professionali. L’Ispettorato federale del lavoro esegue la LL in tutte le aziende federali e la LAINF in quelle che esulano dalle competenze della SUVA. Offre prestazioni di consulenza su particolari questioni anche ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai Cantoni, ai servizi specializzati e ad altre cerchie interessate. L’Ispettorato federale del lavoro coordina e sostiene le misure adottate nei vari settori per la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro che rientrano nell’ambito di competenza dei Cantoni. L’Ispettorato federale del lavoro esamina le condizioni di lavoro sotto il profilo della salute e della sicurezza.
Emanuela Monti
2025-09-26 12:14:43
Numero di risposte
: 32
Lo Studio Legale Ciamei si occupa di tali questioni ed è disponibile ad essere contattato.
Il sistema giuslavoristico è, infatti, basato su una serie di norme che poggiano sul Codice delle obbligazioni, sulla Legge sul lavoro, sulla Legge sulla formazione professionale, sulle varie leggi del campo assicurativo, nonché su varie Ordinanze che disciplinano nel dettagli alcuni specifici settori.
Gli strumenti pubblici di ausilio al lavoratore risultano efficaci ed efficienti.
Fa da contraltare a tale impostazione una forte azione di sostegno sociale al lavoro in difficoltà.
Elena Santoro
2025-09-26 11:42:14
Numero di risposte
: 31
Il datore di lavoro è responsabile, a livello generale, della sicurezza nella propria azienda.
La più importante per i lavoratori è l'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI).
L'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni richiede che rispettiate in ogni momento le regole di sicurezza e le misure di sicurezza generalmente accettate per proteggere voi stessi e gli altri.
Clea Pagano
2025-09-26 10:14:27
Numero di risposte
: 26
L'Associazione intercantonale per la protezione dei lavoratori (AIPL) raggruppa gli ispettorati cantonali del lavoro della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
L’attività dell’AIPL si fonda principalmente sulla legge sul lavoro (LL), su parti della legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e sulle rispettive ordinanze.
Lo scambio regolare di esperienze assicura il flusso di informazioni e il coordinamento con la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la SUVA, le associazioni di categoria e le parti sociali.
In qualità di associazione specializzata membro dell’Associazione degli uffici svizzeri del lavoro (AUSL), l’AIPL mette a disposizione le sue competenze in materia di protezione dei lavoratori e collabora con l’AUSL sui dossier strategici.
Nei compiti principali dell’AIPL rientrano la promozione della protezione dei lavoratori nelle aziende, la consulenza a tutti gli attori coinvolti sulle questioni concernenti la salute e la sicurezza sul lavoro come pure la tutela degli interessi delle autorità cantonali di esecuzione per questioni e problematiche di ordine superiore.
Gli ispettorati del lavoro valutano la conformità dei dispositivi di protezione dei lavoratori dell’industria e dell’artigianato già in sede di approvazione dei piani, rilasciano i permessi per il lavoro notturno e domenicale e verificano durante le visite alle aziende se la salute e la sicurezza sul lavoro sono garantite.
La legge sul lavoro (LL) si applica a tutta la Svizzera e impone al datore di lavoro di adottare tutti i provvedimenti necessari per tutelare la salute fisica e psichica dei lavoratori.
La legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) obbliga tutte le aziende che impiegano dipendenti in Svizzera a prevenire gli infortuni e le malattie professionali.
A tal fine i datori di lavoro devono adottare tutte le misure necessarie in base all’esperienza, tecnicamente applicabili e adatte alle circostanze.
Gianni Sartori
2025-09-26 08:58:59
Numero di risposte
: 27
Sul luogo di lavoro potete essere confrontati con dei problemi, dei conflitti o delle situazioni spiacevoli come mobbing, molestie sessuali o discriminazione.
Per tutte queste situazioni, vi sono specialisti che possono aiutarvi.
Elisa Messina
2025-09-26 07:10:09
Numero di risposte
: 27
I datori di lavoro sono tenuti ad annunciare i propri dipendenti alle assicurazioni sociali, a stipulare per essi un'assicurazione contro gli infortuni e a versare una parte dei contributi.
Tutti i lavoratori hanno diritto ad un minimo di 4 settimane di ferie pagate.
La durata massima della settimana lavorativa è di 50 ore.
I lavoratori hanno diritto ad almeno un giorno libero alla settimana.
I lavoratori hanno diritto ad un attestato di lavoro scritto.
Chi si ammala o subisce un infortunio e lavora presso l'azienda da più di tre mesi, ha diritto per un certo periodo di tempo al pagamento del salario.
Le donne incinte e le donne che hanno partorito, godono di particolari diritti.
Uomini e donne hanno diritto al medesimo salario per lo stesso lavoro.
I lavoratori possono sempre richiedere una motivazione scritta per il licenziamento.
Chi è ammalato, chi ha subito un infortunio, chi è incinta o ha partorito, è tutelato/a specificamente dal licenziamento.
Ivana Negri
2025-09-26 06:35:49
Numero di risposte
: 29
I segretari e le segretarie sindacali di Unia sul campo conoscono le specificità giuridiche regionali e hanno un forte legame con il mondo del lavoro.
Offriamo agli affiliati e alle affiliate di Unia una consulenza competente e rappresentanza giuridica in materia di diritto del lavoro e di sicurezza sociale.