:

Che tipo di contratto è il contratto di consulenza?

Emanuela Damico
Emanuela Damico
2025-10-23 19:16:24
Numero di risposte : 31
0
Il contratto di consulenza rispetta le seguenti 3 caratteristiche principali: Ha forma libera – ovvero che può essere stipulato sia in forma verbale che in forma scritta e redatta in base al caso specifico in questione. Sottintende un rapporto NON continuativo – è svolto una tantum. Se diventa continuativo bisogna scegliere un altro tipo di contratto. Ha retribuzione corrispettiva – ovvero il committente corrisponde al professionista un prezzo in cambio della prestazione. Si ricorre ad un contratto di consulenza, per natura, quando la durata del rapporto non è continuativa nel tempo.
Danny Ferraro
Danny Ferraro
2025-10-19 09:39:24
Numero di risposte : 29
0
Il contratto di consulenza è un tipo di contratto che può essere personalizzato in pochi minuti con una creazione guidata gratuita. Il contratto di consulenza è un tipo di contratto che può essere adattato alle esigenze specifiche del cliente. Il contratto di consulenza è un tipo di contratto che può essere generato in modo semplice e chiaro, con un servizio ottimo e una procedura efficace.
Mariagiulia Costa
Mariagiulia Costa
2025-10-13 13:25:49
Numero di risposte : 26
0
Il contratto di consulenza è un contratto atipico. La società Y assume che il contratto oggetto di causa non era qualificabile come agenzia ma come contratto atipico di consulenza.
Lisa Benedetti
Lisa Benedetti
2025-09-29 20:50:52
Numero di risposte : 25
0
Il contratto di consulenza, che ho ampiamente trattato in un articolo dettagliato nello specifico ambito delle consulenze legali, rispetta le seguenti 3 caratteristiche principali: Ha forma libera – ovvero che può essere stipulato sia in forma verbale che in forma scritta e redatta in base al caso specifico in questione. Sottintende un rapporto NON continuativo – è svolto una tantum. Se diventa continuativo bisogna scegliere un altro tipo di contratto. Ha retribuzione corrispettiva – ovvero il committente corrisponde al professionista un prezzo in cambio della prestazione. Si ricorre ad un contratto di consulenza, per natura, quando la durata del rapporto non è continuativa nel tempo. Al contrario, per una collaborazione duratura e para-subordinata, si può utilizzare un contratto specifico di collaborazione.