:

Quanti soldi ti danno se prendi la 104?

Annalisa Grasso
Annalisa Grasso
2025-10-27 11:19:29
Numero di risposte : 22
0
I permessi vengono concessi per effettuare delle visite mediche o terapie e per quanto riguarda i caregiver per assistere la persona gravemente malata. Le assenze dal lavoro sono retribuite. Tra le misure riconosciute dalla Legge 104 per chi assiste familiari disabili gravi esistono i permessi orari – sempre retribuiti e la possibilità di scegliere di frazionarli o di accumulare le ore in tre giorni di permesso. In caso di dubbi, comunque, è sempre bene rivolgersi al Caf o a un esperto, in modo da prendere la decisione più adatta alle proprie esigenze. Secondo le ultime direttive dell’INPS che valgono per il 2024, “il limite massimo complessivo della retribuzione e contribuzione non può superare la soglia di 56.586,00 euro per la generalità dei lavoratori”.
Cassiopea Coppola
Cassiopea Coppola
2025-10-17 09:17:52
Numero di risposte : 18
0
L’indennità di accompagnamento: è una prestazione economica mensile che spetta ai disabili gravi che non possono compiere gli atti quotidiani della vita senza l’aiuto di un’altra persona. L’importo dell’indennità è pari a 530,27 euro al mese. L’assegno di assistenza agli invalidi civili parziali è una delle prestazioni economiche previste per gli invalidi civili parziali, ovvero quelli che hanno un grado di invalidità tra il 75% e il 99%. L’importo dell’assegno è fisso ed è pari a 313,91 euro al mese.
Pericle Guerra
Pericle Guerra
2025-10-07 16:06:32
Numero di risposte : 18
0
In primo luogo, lo stesso potrà godere, entro determinati limiti, di una serie di permessi retribuiti dal lavoro, nonché di alcune maggiorazioni in busta paga. Durante questi giorni il dipendente continua a maturare ferie, tredicesima e quattordicesima, che sono proporzionate al periodo lavorato. Inoltre, quanto agli aumenti in busta paga, il lavoratore-caregiver, ogni mese, potrà visionare all’interno del cedolino una voce chiamata “Maggiorazione ratei PG”. La stessa consiste in un compenso aggiuntivo, il cui ammontare viene calcolato prendendo come parametri i ratei della tredicesima e, qualora prevista, anche della quattordicesima, oltre che delle ferie. In pratica, per ogni ora di permesso 104 goduta, il datore di lavoro è tenuto a calcolare e corrispondere la quota parte dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità, oltre alla quota di ferie e ad altri istituti contrattuali maturati durante i periodi di permesso. Il lavoratore-caregiver potrà, mese per mese, controllare, all’interno della propria busta paga, l’ammontare totale di ore di permesso godute e accumulate.
Noel Giuliani
Noel Giuliani
2025-09-30 05:39:44
Numero di risposte : 18
0
Nel 2025, l'importo dell'assegno è di 336,00 euro mensili, corrisposti per 13 mensilità. L'assegno mensile di invalidità civile è una prestazione economica erogata dall'INPS a favore degli invalidi civili parziali, ovvero coloro che presentano una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74% e il 99%. Per poter accedere all'assegno mensile, bisogna soddisfare alcuni requisiti chiave: Percentuale di invalidità: compresa tra il 74% e il 99%; Età: tra i 18 e i 67 anni; Reddito personale: il limite di reddito personale per l'accesso all'assegno è stato aggiornato a 5.771,35 euro annui; Cittadinanza: italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea con residenza in Italia; per i cittadini extracomunitari, è richiesto un permesso di soggiorno di almeno un anno; Residenza: stabile e abituale sul territorio nazionale; Attività lavorativa: non svolgere attività lavorativa. È importante sottolineare che l'assegno mensile è incompatibile con altre prestazioni a carattere diretto concesse a seguito di invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio, nonché con le pensioni dirette di invalidità erogate dall'Assicurazione Generale Obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti, dalle gestioni pensionistiche per i lavoratori autonomi e da ogni altra gestione pensionistica obbligatoria.