Come viene pagato il contratto di collaborazione?
Marina Bellini
2025-10-14 12:24:12
Numero di risposte
: 29
La retribuzione deve essere corrisposta in forma periodica e prestabilita su base mensile o oraria, sulla base di un’attività coordinata e continuativa senza vincoli d’orario di lavoro fisso.
I redditi percepiti dai lavoratori sono assimilabili a quelli di lavoro dipendente anche ai fini contributivi in un contratto cococo sono per due terzi a carico del committente e per un terzo a carico del collaboratore.
È il committente che ha per intero l’obbligo di versamento.
Dunque dalla busta paga sarà trattenuta anche la quota dovuta dal lavoratore, ricoprendo il ruolo di sostituto d’imposta.
l’imponibile, che è pari al compenso lordo al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, ricordando che nelle collaborazioni coordinate e continuative (a progetto e non) e figure assimilate il contributo è per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore;
le addizionali regionali e comunali
A questo punto possiamo ricavare la “formula” per calcolare lo stipendio di un lavoratore a cococo, che sarà: stipendio lordo meno IRPEF netta e le addizionali.
Silvia Ferraro
2025-10-01 07:12:41
Numero di risposte
: 23
La retribuzione che deve essere corrisposta in forma periodica e prestabilita.
L’obbligo di versamento compete tuttavia al committente anche per la quota a carico del lavoratore, che viene pertanto trattenuta in busta paga all’atto della corresponsione del compenso.
Nelle collaborazioni coordinate e continuative il contributo è per 2/3 a carico del committente e per 1/3 a carico del collaboratore.
Annamaria Galli
2025-10-01 05:50:50
Numero di risposte
: 30
Il contratto di collaborazione è una forma di contratto che viene definito liberamente dalle parti, cioè il committente e il lavoratore.
I lavoratori co.co.co sono iscritti allaGestione separata Inps, oppure a quelle specifiche nel caso di lavoratori con una cassa previdenziale propria, e sono assicurati contro infortuni e malattie professionali.
Il pagamento dei contributi e dei premi spettano per i due terzi al datore di lavoro e per un terzo al lavoratore.
Ma è il committente ad avere il dovere di effettuare il versamento, quindi spetta a lui detrarre dalla busta paga le cifre previste.
Il Contratto co.co.co èassimilato al lavoro dipendente, quindi pur essendo una forma di lavoro subordinato viene trattato come questa tipologia.
Il committente dunque emette una busta paga che indica il compenso pagato e i contributi versati, cioè le tasse versato anche per conto del lavoratore.
Leggi anche
- Qual è il limite di compenso per la collaborazione occasionale?
- Qual è il compenso per una collaborazione occasionale?
- Come viene tassata la collaborazione occasionale?
- Cosa succede se supero 5000 € di prestazione occasionale?
- Quanto è tassata la collaborazione occasionale?
- Quante tasse si pagano per una prestazione occasionale?