:

Chi può attivare l'assistenza domiciliare?

Pericle Mazza
Pericle Mazza
2025-10-25 00:37:38
Numero di risposte : 21
0
La richiesta viene avviata dal medico di medicina generale o dal medico ospedaliero, la valutazione dell’idoneità viene fatta invece da un’équipe territoriale dell’ASL, sulla base delle condizioni cliniche e del bisogno assistenziale. Il cittadino può scegliere tra gli enti accreditati presenti nel proprio territorio. Per accedere al servizio ADI, è necessario rivolgersi al proprio medico di medicina generale (medico di base), che valuta le condizioni del paziente e redige una richiesta ufficiale all’ASL.
Zelida Ferrari
Zelida Ferrari
2025-10-18 18:30:11
Numero di risposte : 15
0
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) può essere attivato anche temporaneamente, per affiancare o addestrare l’assistente privata o i familiari, sulle prestazioni di base. La richiesta di attivazione del servizio va rivolta all’assistente sociale referente per il Comune di residenza. Per attivare l’ADI in genere è necessaria l’impegnativa del Medico di Medicina Generale. In caso di pazienti ricoverati, può essere il medico del reparto ospedaliero o il medico responsabile di struttura residenziale (RSA). In alcuni territori la richiesta può essere inoltrata all’azienda sanitaria direttamente dal paziente o da un suo familiare.
Eriberto Villa
Eriberto Villa
2025-10-14 01:15:14
Numero di risposte : 24
0
Il paziente o un suo familiare deve rivolgersi al proprio medico di famiglia, che inoltrerà la richiesta alla ASL competente. L’ADI è generalmente disponibile per pazienti con patologie croniche, disabilità o condizioni che richiedono cure continuative e che si trovano nell’impossibilità di recarsi presso strutture esterne.
Elga Ferri
Elga Ferri
2025-10-03 13:05:35
Numero di risposte : 20
0
Il medico di base può attivare l’ADI. La condizione del paziente viene valutata dal medico di base. Il medico compila una richiesta ufficiale che riguarda la necessità di cure continuative a domicilio e la pratica di attivazione ADI.