:

Cosa prevede l'assistenza domiciliare?

Sarita Ferraro
Sarita Ferraro
2025-10-18 09:49:34
Numero di risposte : 20
0
Le cure domiciliari sono percorsi assistenziali che comprendono una serie di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi, necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita. Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) ha l’obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale. L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio che permette ai Pazienti un’assistenza a casa con programmi personalizzati; ciò consente di evitare, ove possibile, il ricovero, in ospedale o in casa di riposo, per un tempo maggiore del necessario. L’Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) è un servizio utile per prevenire il ricorso a forme di assistenza più complessa nei soggetti Anziani non deambulanti affetti da patologie croniche e soggetti a scompenso. L’ospedalizzazione domiciliare è un tipo di assistenza a domicilio che consente di garantire al paziente alcune delle prestazioni che normalmente vengono erogate in ospedale, però al suo domicilio.
Marieva Ruggiero
Marieva Ruggiero
2025-10-12 15:19:53
Numero di risposte : 24
0
L'assistenza domiciliare in Italia prevede un supporto personalizzato, in base alle esigenze specifiche dell'anziano. Oltre ai servizi di base, come l'igiene personale e la gestione domestica, l'assistenza può includere anche attività di riabilitazione, terapie del linguaggio ed assistenza infermieristica specializzata. Inoltre, possono essere forniti servizi di accompagnamento, attività ricreative e supporto emotivo, per favorire il benessere complessivo dell'anziano. Tra i servizi offerti rientrano l'assistenza nella somministrazione di farmaci, l'aiuto nelle attività quotidiane come l'igiene personale, la preparazione dei pasti, la gestione della casa e la compagnia. L'obiettivo principale dell'assistenza domiciliare è quello di consentire agli anziani di vivere in modo autonomo e sicuro nel proprio ambiente domestico. L'assistenza domiciliare prevede una vasta gamma di servizi personalizzati. L'assistenza può includere anche attività di riabilitazione, terapie del linguaggio ed assistenza infermieristica specializzata. Inoltre, possono essere forniti servizi di accompagnamento, attività ricreative e supporto emotivo, per favorire il benessere complessivo dell'anziano.
Isabel Moretti
Isabel Moretti
2025-10-03 09:09:18
Numero di risposte : 24
0
L’assistenza domiciliare consiste nel conferire un sostegno domestico, delle cure mediche ed un supporto farmacologico a persone non autosufficienti, senza limitazioni d’età e di reddito. L’assistenza domiciliare prevede un supporto medico, riabilitativo ed infermieristico, il quale va ad integrarsi con gli altri servizi offerti dal medico di base, dalla guardia medica e da altri referenti. L’assistenza domiciliare programmata comprende prestazioni mediche, riabilitative e infermieristiche periodiche e limitate nel tempo. L’assistenza domiciliare integrata consiste in un insieme integrato di trattamenti sanitari e sociosanitari erogati in modo continuativo. L’assistenza domiciliare privata è quella svolta dalle cosiddette badanti, persone competenti e preparate che, oltre a svolgere un aiuto concreto nello svolgimento delle attività quotidiane, sono in grado di costruire una relazione di compagnia positiva con la persona fragile e non autosufficiente. L’ospedalizzazione domiciliare è destinata a quei soggetti che richiedono cure 24 ore su 24.