Qual è la differenza tra un Property Manager e un agente immobiliare?
Cosetta Farina
2025-10-14 10:59:04
Numero di risposte
: 16
Il property manager è un professionista che effettua gestione di immobili di terzi.
Di fatto il property manager è un agente immobiliare ma con delle differenze rispetto all’agente immobiliare tradizionalmente inteso, differenze che si evidenziano soprattutto nei seguenti ambiti: ruolo principale, competenze chiave, licenza, modalità di remunerazione.
Il ruolo del property manager è quello di massimizzare la reddittività di un immobile, assumendosi la responsabilità di tutti gli step relativi all’affitto di quest’ ultimo.
Artes Bianco
2025-10-03 22:45:01
Numero di risposte
: 20
Il Property Manager è un professionista dell’ospitalità che gestisce proprietà immobiliari proprie o altrui affittandole per brevi o medi periodi a viaggiatori temporanei nel pieno rispetto della legge.
Un Property Manager deve avere molte competenze e saper svolgere innumerevoli attività.
Il Property Manager può anche essere un Mediatore Immobiliare che mette in relazione diretta il proprietario ed il potenziale acquirente o il locatore con il potenziale inquilino, nel caso di locazione breve.
In questo caso, è indispensabile avere la qualifica di Agente Immobiliare.
Diversamente, il Property Manager può essere anche un consulente senza abilitazione che non interviene nella fase di mediazione immobiliare e non può incassare le provvigioni immobiliari, ma può riscuotere solo la parcella per la sua consulenza tecnica e i suoi servizi di gestione.
Damiano Fiore
2025-10-03 17:08:50
Numero di risposte
: 17
Il property gestisce l’immobile mentre l’agente si limita a intermediare tra proprietà e affittuari/locatari.
L’intermediazione si limita a mettere in contatto le due parti interessate, mentre la gestione prevede una cura costante e sotto tutti i punti di vista (economico, fiscale, operativo, finanziario) sostituendosi al proprietario.