:

Cosa comporta il licenziamento concordato?

Evita Pagano
Evita Pagano
2025-10-06 13:06:46
Numero di risposte : 38
0
Il licenziamento concordato comporta la perdita del diritto alla Naspi, a meno che non vi siano giustificate ragioni. La Naspi spetta solo se è riconosciuta nell’ambito della procedura obbligatoria di conciliazione presso la Direzione territoriale del Lavoro, nell’ipotesi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo. La Naspi spetta anche a seguito del rifiuto del lavoratore di trasferirsi in un’altra sede della stessa azienda, distante più di 50 km dalla propria residenza e/o raggiungibile in oltre 80 minuti con l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Elsa Grassi
Elsa Grassi
2025-10-06 09:32:12
Numero di risposte : 14
0
Il licenziamento concordato comporta la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, dove le parti reciprocamente manifestano e comunicano la volontà di porre fine al rapporto di lavoro. Il consenso reciproco è favorito da incentivi all'esodo e dalla stipula in sede protetta di accordi contenenti rinunce e transazioni. La risoluzione consensuale è immediatamente efficace e non comporta l'applicazione delle tutele previste in caso di licenziamento o dimissioni. I datori di lavoro possono offrire somme a titolo di incentivo all'esodo. Se vengano pattuite rinunce e la corresponsione di importi transattivi, è necessaria la stipula di un accordo in sede protetta.
Leone Valentini
Leone Valentini
2025-10-06 09:18:51
Numero di risposte : 25
0
Il licenziamento concordato può avere luogo in forma immediata oppure in una data da concordare tra dipendente e datore di lavoro. In caso di risoluzione consensuale proposta dall’azienda, viene pagata al dipendente una buonuscita di licenziamento, cioè una somma aggiuntiva oltre al dovuto trattamento di fine rapporto. Sull’ammontare del cosiddetto incentivo all’esodo azienda e dipendente non pagano i contributi INPS. A livello fiscale, invece, si applicherà la tassazione separata, con l’aliquota prevista per il trattamento di fine rapporto, di norma inferiore a quella ordinaria.