Che cosa si intende per assistenza tecnica?

Rosolino Battaglia
2025-10-06 14:12:17
Numero di risposte
: 23
Il modo più semplice per rispondere a " Che cos'è l'assistenza clienti? " è definirlo come una gamma di servizi che le aziende forniscono ai propri clienti, per prodotti come software , telefoni cellulari, stampanti, hardware e altri prodotti elettronici o meccanici, con in al fine di fornire assistenza tecnica per aiutare l'utente a risolvere i problemi che potrebbe avere con il prodotto o servizio.
Contrariamente a quanto molti credono, insegnare come utilizzare il prodotto non fa parte dei compiti del personale di supporto tecnico.
Di solito funziona tramite richieste telefoniche e raccoglie segnalazioni di arresti anomali o errori .
In caso di guasti semplici , il supporto tecnico è responsabile della loro correzione diretta.
Se si tratta di un problema molto complesso, viene reindirizzato ai reparti corrispondenti.
Ma esattamente quali sono le attività nell'area del supporto tecnico ?
Come parte del personale di supporto di un'azienda, il lavoro consiste in:
Essere un collegamento diretto con il cliente, per rispondere a domande tecniche e specifiche relative a problemi.
Mantieni la comunicazione con il cliente per telefono, per iscritto, di persona o tramite chat.
Ricevere e registrare reclami, guasti o qualsiasi tipo di malfunzionamento o errore dell'utente .
Questo per creare un database che stabilisca i guasti più comuni.
Risolvi i problemi da remoto.
Inoltro delle segnalazioni di guasto attraverso un sistema interno all'azienda .
Analisi dei bisogni e preparazione delle offerte.
Identificazione dei guasti nel servizio di supporto tecnico per migliorare per il futuro.