:

Quante tipologie di consuetudini ci sono?

Antonietta De Angelis
Antonietta De Angelis
2025-04-17 01:06:45
Numero di risposte : 24
0
Tradizionalmente viene distinta in: - consuetudine secundum legem, quando è richiamata dalle leggi scritte; - consuetudine praeter legem, quando regola materie non disciplinate da fonti scritte; - consuetudine contra legem, quando è contraria a norme di legge e si pone in posizione abrogativa rispetto a norme di legge. Non è ammissibile nel nostro ordinamento.
Timoteo Bianco
Timoteo Bianco
2025-04-12 16:52:30
Numero di risposte : 29
0
Le norme sociali si dividono in Norme morali, Norme religiose, Norme di buona educazione. Le norme giuridiche invece si dividono in Costituzione, Leggi, Decreti, Regolamenti, Usi e consuetudini.

Leggi anche

Cosa sono gli usi normativi?

Per usi normativi si intendono le consuetudini relative al contratto, ovvero i comportamenti posti i Leggi di più

Usi normativi vs. negoziali: Qual è la differenza?

Gli usi normativi sono quelli fonti di diritto (art. 1374 Codice Civile), mentre gli usi negoziali o Leggi di più

Gabriele Montanari
Gabriele Montanari
2025-04-01 10:37:43
Numero di risposte : 22
0
Esistono tre diversi generi di consuetudini: Consuetudo secundum legem ("consuetudine secondo la legge"): è la consuetudine che opera in senso integrativo della norma di legge: ad esempio laddove si sforza di dare un significato particolare a un elemento della norma per renderlo più adeguato agli usi locali o alle mutate esigenze sociali (consuetudine interpretativa). Consuetudo praeter legem ("oltre la legge"): è quella consuetudine che disciplina un ambito non ancora disciplinato dalla legge. Consuetudo contra legem ("contro la legge"): è quella consuetudine che opera in direzione opposta al precetto legislativo non potendo così produrre effetti giuridici.