Quali sono le spese a carico del proprietario in un affitto?
Ortensia Parisi
2025-10-24 07:40:21
Numero di risposte
: 27
Il locatore è tenuto a effettuare tutte le riparazioni necessarie durante la locazione, escludendo quelle di piccola manutenzione, che invece sono a carico del conduttore.
Le spese di conservazione e ordinaria manutenzione sono di norma a carico del conduttore, a meno che non sia diversamente pattuito.
Il locatore deve essere pronto a coprire costi inaspettati legati a guasti o danni strutturali che vanno oltre l’usura normale.
Il locatore è dunque tenuto a coprire tutte le spese che non rientrano nella categoria della piccola manutenzione.
Tra gli interventi di manutenzione e riparazione più comuni, troviamo le seguenti spese: lavori di rifacimento e manutenzione straordinaria delle facciate o degli impianti elettrico, idrico, sanitario o del gas;
sostituzione dei rubinetti in bagno e in cucina e per la nuova caldaia;
rifacimento del pavimento;
riparazione di porte, finestre, telai e componenti strutturali della serranda;
installazione o alla possibile sostituzione del cancello;
installazione del sistema di illuminazione del giardino ristrutturazione del tetto e al rifacimento degli intonaci;
installazione del sistema televisivo.
Il proprietario è tenuto a coprire le spese relative alle tasse comunali e all’IMU.
Tra le spese per il locatore il proprietario dovrà affrontare anche quelle condominiali, nella parte che riguarda la manutenzione straordinaria: le spese da sostenere per il locatore sono tutte quelle che riguardano interventi strutturali sull’edificio.
La sicurezza dell’immobile è di responsabilità del proprietario, che deve assicurarsi che l’edificio sia coperto contro eventi dannosi come incendi, alluvioni o calamità naturali.
Una polizza assicurativa adeguata è fondamentale per proteggere gli investimenti del proprietario e garantire la pronta riparazione di danni strutturali: pertanto, è una delle spese per il locatore da considerare in caso di affitto.
Il proprietario può cercare di tutelarsi inserendo clausole specifiche nel contratto di locazione, ad esempio, richiedendo all’affittuario di rispettare il regolamento condominiale e di assumersi la responsabilità per eventuali spese aggiuntive.
Deborah Orlando
2025-10-12 03:22:53
Numero di risposte
: 24
Il locatore deve garantire e consegnare la casa in un buono stato di manutenzione.
Ha l’obbligo di farsi carico delle riparazioni che sono necessarie per mantenere il buono stato della casa e per garantirne l’idoneità per tutta la durata del rapporto di affitto, fatte salve solo quelle di piccola manutenzione, che sono a carico del conduttore.
Ha l’obbligo di farsi carico delle opere di manutenzione straordinaria richieste dalle condizioni in cui si trova l’immobile.
Ha l’obbligo di garantire all’inquilino il pacifico godimento della casa nell’ipotesi che qualcuno possa avanzare pretese sullo stesso.
Spetta sempre al proprietario l’adeguamento dell’immobile alle nuove disposizioni di legge, ogni volta che queste vengono emanate.
Mentre al proprietario spettano le spese straordinarie, come il rifacimento della facciata del palazzo, eventuali danni interni non causati dall'inquilino, etc..
Samira Longo
2025-10-11 23:39:35
Numero di risposte
: 27
Quali spese deve accollarsi il padrone di casa?
In genere, sono a carico del locatore tutte quelle spese che riguardano la gestione straordinaria, cioè quelle relative ad opere necessarie per rinnovare, modificare o sostituire parti, anche strutturali, dell’edificio nonché opere e modifiche necessarie per realizzare e/o integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici dell’immobile.
Mentre il proprietario dell’abitazione paga in caso di installazione, manutenzione straordinaria e adeguamento a nuove disposizioni di legge.
Infatti solo la manutenzione del balconi compete al proprietario dell’appartamento, che è l’unico titolare, mentre la manutenzione del rivestimento esterno del balcone aggettante, che si inserisce sulla facciata dell’edificio, compete all’inquilino.
Le spese per il servizio di portineria, invece, sono a carico del conduttore nella misura del 90%, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.