Quali sono le forme di responsabilità civile?

Ercole Bellini
2025-10-18 14:10:37
Numero di risposte
: 22
La responsabilità civile rappresenta uno degli istituti cardine del diritto privato e trova la sua disciplina generale negli articoli 2043 e seguenti del Codice Civile.
La responsabilità aquiliana o extracontrattuale.
La responsabilità contrattuale.
Tra le ipotesi particolari di responsabilità extracontrattuale, si annoverano: La responsabilità per fatto altrui, La responsabilità per cose in custodia, La responsabilità del datore di lavoro per i danni cagionati dai dipendenti.
La responsabilità contrattuale deriva dall’inadempimento di un obbligo previsto da un contratto o da un’altra fonte obbligatoria.

Stella Conti
2025-10-18 11:55:51
Numero di risposte
: 25
La responsabilità aquiliana o extracontrattuale si fonda sull’articolo 2043 c.c., che stabilisce che chiunque cagioni un danno ingiusto ad altri è tenuto al risarcimento.
La responsabilità contrattuale deriva, invece, dall’inadempimento di un obbligo previsto da un contratto o da un’altra fonte obbligatoria.
Tra le ipotesi particolari di responsabilità extracontrattuale, si annoverano: La responsabilità per fatto altrui, come quella dei genitori per i figli minori.
La responsabilità per cose in custodia, che implica un regime di responsabilità oggettiva per danni causati da cose che si hanno in custodia.
La responsabilità del datore di lavoro per i danni cagionati dai dipendenti.
Leggi anche
- Quali sono i tipi di responsabilità civile?
- Cosa si intende per responsabile civile?
- Cosa risarcisce la responsabilità civile?
- Chi ha la responsabilità civile?
- Quali sono i reati civili?
- Chi può essere responsabile civile?
- Cosa obbliga la responsabilità civile?
- Qual è la differenza tra responsabilità penale e civile?