:

Come tutelare il proprio manoscritto?

Oretta Pellegrino
Oretta Pellegrino
2025-11-07 17:15:40
Numero di risposte : 40
0
Per proteggere il proprio manoscritto, è possibile utilizzare il servizio di deposito opere inedite della sezione OLAF della Siae. Il servizio ha un costo di 132 Euro per chi non è associato SIAE e ha una durata di soli 5 anni, con possibilità di rinnovo. Un altro metodo è il codice ISBN, che può essere acquistato prima della pubblicazione al costo di 80 Euro più IVA. Il codice ISBN non prova i contenuti del manoscritto ad una determinata data, ma attesta l’inclusione dell’opera nel catalogo dei libri in commercio. Una terza possibilità è l’utilizzo di servizi online in cui puoi depositare il tuo lavoro man mano che viene creato, al prezzo di un caffè, con rilascio immediato di un certificato della data certa. Questo metodo permette di dimostrare l’originalità dell’opera e di proteggere il manoscritto fin dalle prime fasi di creazione. Inoltre, è importante ricordare che la protezione del manoscritto è fondamentale per evitare il rischio di essere copiato senza autorizzazione. Per questo motivo, ogni scrittore dovrebbe pensare a come proteggere le sue opere fin dalle prime fasi di creazione.
Sebastiano Rizzo
Sebastiano Rizzo
2025-10-30 12:25:19
Numero di risposte : 26
0
Proteggere dal plagio la propria opera sia di importanza fondamentale. Per proteggere dal plagio il tuo testo ed esercitare il tuo diritto di copyright diverse cose. Prima di tutto devi salvare tutte le bozze, non gettare niente – nemmeno gli appunti sui post-it volanti – e tenere traccia di tutte le e-mail inviate a chicchessia con il dattiloscritto, o parte di esso, allegato. Ci sono, però, delle operazioni che possono proteggere dal plagio il tuo manoscritto da un punto di vista legale. Deposito del testo alla sezione OLAF (Opere Letterarie e Arti Figurative) della SIAE. Invio con raccomandata. Invio con PEC. Deposito del testo presso un notaio, pagando il compenso al professionista. Acquisto del codice ISBN, che ti permette di registrare il tuo libro nel catalogo ufficiale delle opere scritte che si trovano in commercio. Infine, potresti utilizzare una cosiddetta ‘marcatura temporale’, una sorta di bollino elettronico e non molto dispendioso che certifica che da quella data il testo è tuo, ti protegge per vent’anni e si può acquistare su vari siti.
Franco Caruso
Franco Caruso
2025-10-20 04:28:46
Numero di risposte : 37
0
Non è possibile proteggere un’idea perché la legge sul diritto d’autore tutela il copyright e i diritti di sfruttamento commerciale dell’intera opera intellettuale. Il diritto d’autore viene garantito quando il libro è creato. Per una protezione concreta è necessario registrare i diritti del libro. Il deposito legale è l’obbligo, previsto dalla legge 106 del 15 aprile 2004 e dal DPR 252 del 3 maggio 2006, di depositare libri o altri documenti presso gli enti designati a tale scopo. È possibile anche depositare il proprio libro presso la SIAE. Il notaio è un pubblico ufficiale e può certificare le pagine della tua calligrafia e la tua firma, nonché documentare e registrare una data specifica. Puoi inviare una lettera raccomandata a te stesso. Il timbro postale ha valenza di un timbro di un pubblico ufficiale a cui fa fede la data d’invio. Ovviamente non bisogna mai aprire la busta per mantenere intatta la prova. Per quanto riguarda la PEC invece, il procedimento è simile al precedente ma più snello.