:

Quanto dura un testamento pubblico?

Elisabetta Parisi
Elisabetta Parisi
2025-10-24 00:20:55
Numero di risposte : 20
0
Un testamento, dopo molti anni dal momento in cui viene firmato, è sempre valido o ha una data di scadenza? La risposta che stiamo per dare vale sia per il testamento olografo, sia per il testamento pubblico, quello redatto dinanzi al notaio. Il testamento è un atto giuridico che ha effetti finché non viene revocato dallo stesso testatore, cosa che si può fare ad esempio strappando il documento o modificandolo. Pertanto, il testamento non ha una data di scadenza e i suoi effetti permangono senza limiti di tempo. Tanto il testamento pubblico quanto quello olografo quindi possono avere una durata pari alla stessa vita del testatore. La legge non prevede alcuna scadenza né dell’uno, né dell’altro.
Teseo Bianchi
Teseo Bianchi
2025-10-23 22:29:31
Numero di risposte : 24
0
Il testamento pubblico è un atto che ha validità legale una volta firmato e non ha una scadenza specifica. Non è possibile indicare il costo preciso di un testamento pubblico perché questo dipende dalla complessità del testamento, delle disposizioni in esso contenute e dalla capienza del patrimonio. Generalmente il costo di un testamento pubblico è compreso tra i 1.000 e i 2.000 euro. Non è scontato per il notaio venire a conoscenza della morte del testatore. La legge non prevede che nessun abbia l’obbligo di fare al notaio tale comunicazione, se non gli eredi.
Damiano Fiore
Damiano Fiore
2025-10-23 19:38:31
Numero di risposte : 17
0
Un testamento pubblico è un po’ più complicato rispetto a quello olografo. Deve essere redatto da un notaio e firmato in presenza di due testimoni. Il notaio appura e conferma la capacità di discernimento del testatore. I costi variano da cantone a cantone, bisogna comunque mettere in conto almeno un paio di centinaia di franchi.