In che caso ti danno il rimborso del biglietto aereo?
                                                    Yago Santoro
                                                                2025-11-03 20:59:29
                                                                
                                                                    Numero di risposte
                                                                    : 27
                                                                
                                                                                                                                    I biglietti rimborsabili offrono la massima flessibilità e ti consentono di recuperare i tuoi soldi nel caso in cui dovessi cancellare il tuo volo, spesso con commissioni minime o nulle.
Se annulli un biglietto non rimborsabile potresti ricevere solo un rimborso parziale o nessun rimborso.
Alcune compagnie aeree possono anche consentire rimborsi in circostanze particolari, come la morte di un passeggero o di un familiare.
Se hai diritto a un rimborso, contatta direttamente la compagnia aerea.
Se una compagnia aerea cancella il tuo volo, hai diritto a un rimborso completo o a un volo alternativo.
Inoltre, se il tuo volo subisce un notevole ritardo o viene riprogrammato, potresti anche avere diritto a un risarcimento o a un rimborso.
Negli Stati Uniti, le compagnie aeree sono tenute a offrire un rimborso completo se si cancella il volo entro 24 ore dalla prenotazione, a condizione che manchino almeno sette giorni al volo.
                                                    
                                                    Elsa Rossetti
                                                                2025-11-03 20:25:59
                                                                
                                                                    Numero di risposte
                                                                    : 29
                                                                
                                                                                                                            Il tuo interlocutore è sempre la compagnia aerea che provvederà a restituire il costo del biglietto per le parti di viaggio non effettuate e/o per quelle già effettuate, se il volo in questione è diventato inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero.
La normativa europea ti garantisce il rimborso del prezzo pagato per il biglietto aereo.
La restituzione della somma avverrà in contanti o tramite bonifico bancario.
Poniamo il caso che, in aeroporto, il tabellone ti segnali all’improvviso un ritardo aereo o una cancellazione del volo senza preavviso; oppure ipotizziamo che al gate ti venga negato l’imbarco. 
In queste situazioni la normativa europea ti garantisce il rimborso del prezzo pagato per il biglietto aereo.
                                                    Leggi anche
- Quando si ha diritto a risarcimento per ritardo aereo?
 - Cosa devo fare se il mio volo è in ritardo?
 - Come ottenere il rimborso Ryanair per ritardo superiore alle 3 ore?
 - Quali sono i diritti dei passaggeri aerei in caso di volo in ritardo secondo il Regolamento europeo 261/2004?
 - Quando si ha diritto a un rimborso Ryanair?
 - Quali sono le regole per i ritardi aerei?
 - Quando Ryanair rimborsa per un ritardo?
 - Come richiedere il rimborso dell'Italia per ritardo?
 - Quanto tempo si ha per chiedere il rimborso aereo?