Quali sono le regole per i ritardi aerei?
                                                    Ninfa Ricci
                                                                2025-11-03 20:24:24
                                                                
                                                                    Numero di risposte
                                                                    : 26
                                                                
                                                                                                                                    I voli possono essere in ritardo per motivi al di fuori del nostro controllo, ad esempio scioperi dei CTA, condizioni meteorologiche avverse, emergenze mediche ecc. Non si avrà diritto al risarcimento se il volo è in ritardo per motivi al di fuori del nostro controllo, ad esempio scioperi dei CTA, condizioni meteorologiche avverse, emergenze mediche ecc. Se il tuo ritardo si estende al giorno successivo, spesso forniamo una sistemazione in hotel e trasporto tra l’aeroporto e il luogo della sistemazione. Inoltre, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni, a seconda dei casi: Prendere il tuo volo originario disponibile nel suo nuovo orario di partenza, oppure; Richiedere di essere indirizzato, in condizioni di trasporto analoghe, su un volo alternativo per raggiungere la tua destinazione finale alla prima opportunità o in una data successiva a tuo piacimento, a seconda della disponibilità, oppure; Cambiare gratuitamente il tuo volo con nuovi orari/date sulla stessa tratta qui. Potresti anche avere diritto a un risarcimento ai sensi del Regolamento sui diritti dei passeggeri applicabile.
                                                    
                                                    Rosalia Ferrara
                                                                2025-11-03 18:45:40
                                                                
                                                                    Numero di risposte
                                                                    : 25
                                                                
                                                                                                                            Le regole riviste introducono 31 nuovi diritti per i passeggeri aerei, applicabili dal momento dell'acquisto del biglietto fino all'arrivo a destinazione e, in alcuni casi, anche oltre.
Nel momento in cui salgono sull'aereo ci saranno compensazioni più elevate, indennizzi più elevati all'interno dell'Ue.
Si potrà modificare il nominativo fino a 48 ore prima della partenza e non ci saranno sorprese perché le compagnie aeree dovranno informare i passeggeri di qualsiasi cambiamento lungo tutto il percorso.
Se il volo viene cancellato, per esempio, la compagnia aerea deve informare il passeggero anche delle diverse opzioni a sua disposizione per raggiungere la destinazione e di altre misure di assistenza previste, che includono anche un indennizzo.
Per quanto riguarda i rimborsi, si applicano quando la compagnia aerea non può trovare un'alternativa entro 3 ore.
A quel punto il passeggero può trovare autonomamente una rotta simile e poi ottenere il rimborso da parte della compagnia aerea originaria.
Abbiamo previsto poi degli interventi anche per quanto riguarda i ritardi in pista.
In questo caso, quando i passeggeri sono già a bordo dell'aereo e per più di 3 ore l'aereo non può partire, allora devono essere fatti sbarcare.
Ci saranno poi delle soglie per i ritardi di 4 ore e per i viaggi di più di 3.500 chilometri e 6 ore di ritardo.
                                                    Leggi anche
- Quando si ha diritto a risarcimento per ritardo aereo?
 - Cosa devo fare se il mio volo è in ritardo?
 - Come ottenere il rimborso Ryanair per ritardo superiore alle 3 ore?
 - Quali sono i diritti dei passaggeri aerei in caso di volo in ritardo secondo il Regolamento europeo 261/2004?
 - Quando si ha diritto a un rimborso Ryanair?
 - In che caso ti danno il rimborso del biglietto aereo?
 - Quando Ryanair rimborsa per un ritardo?
 - Come richiedere il rimborso dell'Italia per ritardo?
 - Quanto tempo si ha per chiedere il rimborso aereo?