Cosa rientra nelle pertinenze?

Emidio Bianco
2025-07-15 21:54:58
Numero di risposte
: 17
Un comune esempio di pertinenze immobiliari è rappresentato da magazzini, locali di deposito, posti auto, stalle, soffitti, cantine e solai.
Per pertinenze di un immobile si intendono quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7:
- Categoria C/2: include le cantine, i solai, i magazzini e i locali di deposito.
- Categoria C/6: include le stalle, le scuderie, i posti auto, le autorimesse senza fini di lucro.
- Categoria C/7: include le tettoie, chiuse o aperte.
Sono assoggettate al regime IMU dell'abitazione principale le pertinenze della stessa classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna di tali categorie, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.
Ad esempio, se possiedi due box auto, potrai beneficiare dell’aliquota relativa alla prima casa principale solo per un box.
Potrai quindi abbinare alla prima casa una sola pertinenza per ciascuna categoria, fino ad un massimo complessivo di tre pertinenze.
Un immobile è considerato pertinenza dell'abitazione principale, con relativa esenzione Imu, se ha i requisiti previsti dall'articolo 817 del Codice civile: se è di proprietà dello stesso proprietario dell'abitazione e se risulta iscritto in Catasto con categoria C/2, C/6 o C/7.

Maggiore Marchetti
2025-07-07 10:55:31
Numero di risposte
: 9
Le pertinenze di un immobile sono cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa. La destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima.
Le pertinenze si possono trovare sia in un luogo vicino a quello dell’abitazione principale rispetto al quale hanno una funzione di servizio, ma il bene potrebbe essere collocato anche molto distante.
Pertinenze sono tutti i beni immobiliari accessori per i quali è stato stabilito dal proprietario un vincolo pertinenziale durevole con l’abitazione principale rispetto alla quale le pertinenze sono funzionali.
Vengono classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7.
Le pertinenze di una casa sono anche piccole strutture che offrono un beneficio all’abitazione principale come la cassetta della posta, la garitta, il capanno, il gazebo, il garage, la staccionata di confine tra una proprietà e l’altra.
In particolare, le pertinenze che rientrano nelle categorie C/2, C/6 e C/7 includono cantine, soffitte, solai, magazzini e locali di deposito, posti auto, stalle, scuderie e rimesse, tettoie chiuse e aperte.
Le pertinenze sono garage, capanna portattrezzi, la cantina, un gazebo in giardino.

Donatella Giordano
2025-07-07 08:03:27
Numero di risposte
: 19
Dunque sono pertinenze dell’immobile tutti quei beni accessori strumentali al godimento del bene principale di riferimento.
Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa.
Ovviamente rientrano tra le pertinenze della casa anche beni non tassati, quali il giardino, la cassetta della posta, i capanni, i gazebo, le staccionate di confine, ecc.
Le pertinenze che rientrano nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7.
in particolare le pertinenze che rientrano nelle categorie catastali C/2 (cantine, soffitti, solai, magazzini, locali di deposito), C/6 (stalle, posti auto, autorimesse senza fini di lucro, scuderie e rimesse in generale), C/7 (tettoie, chiuse o aperte).
Leggi anche
- Qual è la differenza tra pertinenza e accessorio?
- Quali sono i frutti di un immobile?
- Cosa si intende con pertinenza?
- Qual è la differenza tra pertinenza e proprietà?
- Cosa sono le pertinenze accessorie?
- Cosa si intende con frutti?
- Quali sono considerati frutti?
- Quali pertinenze non pagano l'IMU?
- Qual è la differenza tra proprietà e pertinenza?