:

Quando conviene il rent to buy?

Rosanna Rizzo
Rosanna Rizzo
2025-07-09 01:19:58
Numero di risposte : 12
0
Il rent to buy è la soluzione pensata per agevolare chi non ha a disposizione, nell'immediato, il denaro per l’acquisto di un immobile. Quando si è iniziato da poco a lavorare, quando si sta vendendo un immobile per acquistarne un altro, quando si intende avviare o ampliare un’attività commerciale, più in generale quando il mutuo non c’è o non è sufficiente: ecco quando conviene il rent to buy. Il rent to buy è la soluzione pensata per agevolare chi non può accedere nell’immediato a un mutuo e non ha a disposizione il denaro per l’acquisto di un immobile. È il caso ad esempio di giovani che hanno iniziato da poco a lavorare: il periodo di locazione gli permetterà di consolidare la propria posizione lavorativa per poter accedere più facilmente al credito, ma le quote versate non andranno perse e serviranno a ridurre l’onere di acquisto. Il rent to buy conviene sia per l’acquisto di immobili ad uso abitativo che per edifici o locali con altra destinazione d’uso.
Clara Bianco
Clara Bianco
2025-07-08 21:35:22
Numero di risposte : 15
0
Il rischio, però, è che il conduttore decida di non comprare la casa. Il legislatore ha, comunque, dettato norme per tutelare i possibili venditori e acquirenti. Il nuovo contratto agevola chi non ha le risorse economiche per acquistare casa e ha difficoltà ad accedere a mutui. È a carico del conduttore anche il canone idrico. La trascrizione del Rent to buy produce un duplice effetto: di opponibilità ai terzi riguardo alla concessione dell’utilizzo; un effetto prenotativo, garantendo piena tutela al conduttore, consentendogli di acquisire l’immobile nello “stato di diritto” in cui si trovava al momento della stipula del Rent to buy, e neutralizzando al contempo eventuali trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli successive alla trascrizione del contratto. In tal caso, il proprietario può trattenere tutto o parte di quanto è stato pagato. Il conduttore, infatti, non ha un obbligo, ma il diritto all’acquisto. Il contratto di Rent to buy può essere stipulato per qualsiasi tipo di immobile: ad uso residenziale, commerciale, produttivo ed anche con riguardo a terreni. Il nuovo contratto si articola in 2 fasi: la prima è quella della concessione dell’utilizzo dell’immobile; la seconda è quella del trasferimento della proprietà dell’immobile dal concedente al conduttore ed è solo eventuale. Se il conduttore decide di non comprare l’immobile, alla scadenza del termine convenuto il contratto cesserà di produrre ogni effetto.
Ethan Parisi
Ethan Parisi
2025-07-08 20:37:14
Numero di risposte : 15
0
Volendoci mettere nei panni dell’acquirente, vi sono in effetti alcuni vantaggi da non sottovalutare, primo fra tutti la possibilità di vivere in affitto all’interno di un immobile prima di decidere se acquistarlo o meno. Il potenziale compratore non sarà obbligato ad acquistare l’immobile al termine del contratto rent to buy. In quel caso, il venditore dovrà restituirgli tutte le somme trattenute a titolo d’acconto, potendo trattenere unicamente le quote versate a titolo di affitto. Durante tutta la durata del contratto, il venditore non potrà vendere l’immobile ad altri potenziali interessati, non avendo però alcuna certezza riguardo alle effettive intenzioni della controparte. Se da una parte questa formula può indurre un maggior numero di potenziali acquirenti a interessarsi a un immobile, dall’altra il venditore si vede costretto a posticipare la conclusione dell’operazione, senza avere peraltro alcuna certezza in merito. In questo senso, l’Instant Buying può costituire una valida alternativa. Klak è la nuova piattaforma italiana di Instant Buying che offre la possibilità di vendere un immobile velocemente e senza incertezze, permettendo al venditore di risparmiare fino a 180 giorni rispetto ai tempi di una compravendita tradizionale. Vuoi saperne di più sul rent to buy e capire se è davvero la soluzione adatta a te? Leggi il post Affittare la tua casa per venderla: come funziona il rent to buy e scopri di più su come possiamo aiutarti!