:

Quali sono i rischi del rent to buy?

Jole Villa
Jole Villa
2025-07-29 19:59:25
Numero di risposte : 26
0
I principali rischi. Il rent to buy, formula conosciuta anche come locazione finalizzata all'acquisto, permette al futuro acquirente di entrare immediatamente nella casa desiderata attraverso un programma preparatorio all'acquisto. E' importante però stipulare il contratto con la massima attenzione, partendo dal dato che i venditori di immobili tendono ad essere riluttanti ad adottare questa formula poiché comporta il pagamento di un canone mensileanziché una vendita rapida e il ricevimento immediato dell’intero valore dell’immobile. I rischi per i proprietari: mancato acquisto: nel rent to buy il conduttore non ha l'obbligo di concludere l'acquisto, bensì la sola facoltà di comprare l'immobile al termine del periodo di "affitto". occupazione dell'immobile: un altro potenziale rischio per il venditore è che l'immobile possa essere occupato dal conduttore inadempiente, rendendo necessario l'intervento di un giudice per liberare la proprietà e metterla nuovamente in vendita. I rischi per il conduttore: un elemento da prendere in considerazione è l'entità dei canoni contrattuali, spesso più elevati rispetto alla media delle normali transazioni di locazione. In media, il rent to buy prevede un aumento del prezzo di circa il 15%. Inoltre, nel lungo periodo, gli immobili acquistati mediante affitto con riscatto possono avere un costo dal 5% al 20% superiore rispetto agli immobili simili venduti tramite una transazione normale.
Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
2025-07-21 01:49:53
Numero di risposte : 30
0
Il primo rischio è innanzi tutto quello di non fare un autentico Rent to Buy ma un preistorico affitto con riscatto. Se fai un contratto inappropriato, predisposto artigianalmente da una delle parti, o da un Agente Immobiliare impreparato, temo che il pericolo sia molto elevato. Così come è pericoloso fare un Rent to Buy improvvisato, senza una adeguata pianificazione finanziaria. Non vogliamo sembrare presuntuosi, ma non possiamo fare a meno di dirti quelli che sono i nostri reali dati statistici: su centinaia di operazioni concluse dalla rete degli Specialisti Rent to Buy Consulting non si è mai verificato alcun contenzioso tra le parti e la tempistica media con cui portiamo le parti al rogito è di due anni, in anticipo qui rispetto ai tre anni di durata contrattuale normalmente prevista. Il Rent to Buy può pertanto essere uno strumento estremamente sicuro o decisamente pericoloso, dipende solamente da te, perché sei tu che scegli a chi affidarti.
Antonia Guerra
Antonia Guerra
2025-07-09 01:11:30
Numero di risposte : 34
0
Il rischio è che il conduttore decida di non comprare la casa. In tal caso, però, il proprietario può trattenere tutto o parte di quanto è stato pagato. L’altro rischio è quello di trovarsi l’immobile occupato dal conduttore divenuto inadempiente e di dover fare ricorso al giudice per liberare il bene e venderlo ad altri. Un aspetto senz’altro importante è quello di non mettere un canone di locazione troppo basso nel contratto, onde evitare che in caso di mancato acquisto, al conduttore convenga proseguire la locazione senza acquisto del bene.