:

Diritto pubblico: cosa protegge?

Nunzia Palumbo
Nunzia Palumbo
2025-03-27 06:21:58
Numero di risposte: 4
Consiste di disposizioni inderogabili poste a tutela degli interessi dell’intera collettività che disciplinano la formazione, l'organizzazione e l'attività dello Stato e degli enti pubblici, nonché i loro rapporti con i privati nel caso in cui questi agiscano in posizione di superiorità derivante dal fatto che agiscono in veste di pubblica autorità.
Soriana Barbieri
Soriana Barbieri
2025-03-27 04:29:54
Numero di risposte: 5
Complesso delle regole che disciplinano l'esercizio da parte degli organi dello Stato della potestà di governo su un determinato territorio e nei confronti della popolazione su esso stanziata.
Valentina Ferri
Valentina Ferri
2025-03-27 03:16:13
Numero di risposte: 6
Il diritto costituzionale stabilisce le norme fondamentali dello Stato e dei rapporti tra cittadini e istituzioni. Il diritto amministrativo regola l'attività dello Stato, inclusi poteri, organizzazione e relazioni con i cittadini. Il diritto penale comprende le norme con cui lo Stato proibisce determinati comportamenti, perché contrari alla sicurezza collettiva, stabilendo sanzioni a carico dei trasgressori. Il diritto processuale comprende le norme che regolano il processo civile, penale e amministrativo. Il diritto tributario disciplina il funzionamento del sistema tributario e le modalità di riscossione dei tributi. Il diritto internazionale disciplina i rapporti tra gli Stati. Il diritto ecclesiastico disciplina i rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose.