Chi è tenuto allo split payment?

Sebastiano Rizzo
2025-07-13 05:34:42
Numero di risposte
: 7
Il meccanismo si applica alle operazioni effettuate nei confronti: delle Amministrazioni Pubbliche definite dall’art. 1 comma 2 della L. 196/2009 e presenti nell’elenco “IPA” consultabile all’indirizzo www.indicepa.gov.it;
di enti, fondazioni e società, di cui all’art. 17-ter comma 1-bis del DPR 633/1972, individuati dal Dipartimento delle Finanze con appositi elenchi pubblicati entro il 20 ottobre di ciascun anno, con effetti a valere per l’anno successivo (art. 5-ter comma 2 del DM 23 gennaio 2015).
Pochi giorni fa, sul sito internet del Dipartimento delle Finanze, sono stati pubblicati gli elenchi che individuano le società, gli enti e le fondazioni, nei cui confronti si applicherà lo split payment per l’anno 2024.
Per ciascun soggetto presente negli elenchi sono indicati: il codice fiscale, la denominazione, la data di decorrenza dell’inclusione.
L’aggiornamento degli elenchi avviene in via continuativa nel corso dell’anno, sicché la disciplina va o meno applicata in base alla data di aggiornamento dell’elenco.
Leggi anche
- Chi è escluso dallo split payment?
- Chi non deve applicare lo split payment?
- Quando diventa esigibile l'IVA split payment?
- Quali professionisti sono esonerati dallo split payment?
- Come sapere se applicare lo split payment?
- Quando si usa l'art 17 ter?
- In quale momento l'IVA diventa esigibile?
- Chi può emettere fattura con split payment?
- Quali sono i soggetti obbligati allo split payment?