Quali sono i nuovi reati introdotti?

Dino Montanari
2025-07-17 22:34:05
Numero di risposte
: 7
Nell’ARTICOLO 1 del testo si trovano due nuovi reati: Detenzione di materiale con finalità di terrorismo e Diffusione online di istruzioni per atti violenti o sabotaggi.
L’ARTICOLO 2 contempla il nuovo reato di violazione degli obblighi di segnalazione dei contratti di noleggio.
L’ARTICOLO 10 introduce il nuovo reato di occupazione abusiva degli immobili altrui o di sue pertinenze, punito con la reclusione da 2 a 7 anni.
L’ARTICOLO 11 contiene un nuovo reato che punisce con la reclusione da 2 a 6 anni chi commette truffe approfittando dell’età o delle condizioni di vulnerabilità della vittima.
Con l’ARTICOLO 14 si è creata la nuova fattispecie di blocco stradale trasformando un illecito amministrativo in reato penale: fino a 2 anni di carcere se il fatto è commesso da più persone riunite.
Altra nuova fattispecie nell’ARTICOLO 16 che punisce con la reclusione da 1 a 5 anni chi impiega minori nell’accattonaggio.
Nell’ARTICOLO 18 è contenuto il nuovo reato di detenzione e commercio di infiorescenze di canapa equiparate a sostanze stupefacenti.
L’ARTICOLO 19 introduce nel codice penale la reclusione da 3 a 7 anni per chi provoca lesioni a un pubblico ufficiale o a un soggetto esercente una professione sanitaria nell’esercizio delle sue funzioni.
Negli ARTICOLI 26 E 27 si introducono ben tre nuove fattispecie di reato: rivolta in carcere, rivolta nei Cpr e resistenza passiva al compimento di atti d’ufficio o di servizio necessari alla gestione dell’ordine e della sicurezza.
Leggi anche
- Che legge è uscita per i detenuti nel 2025?
- Il Decreto Legge 48 del 2025 è stato convertito in legge?
- Quando entra in vigore il DL sicurezza?
- Cosa prevede la riforma della giustizia per i detenuti?
- Quali reati sono stati modificati dalla riforma Cartabia?
- Quali sono le evoluzioni previste con riguardo ai reati inclusi tra quelli previsti dal d.lgs. n. 231/01?
- Quando entra in vigore il nuovo decreto legge?
- Qual è l'obiettivo del decreto attuativo 26/23 in Italia?