:

Quali sono le competenze europee digitali?

Clodovea Giordano
Clodovea Giordano
2025-08-11 10:27:22
Numero di risposte : 15
0
La competenza digitale può essere definita come l’uso consapevole, critico e responsabile delle tecnologie digitali per l’apprendimento, il lavoro e la partecipazione nella società, nonché come inclusione delle stesse. Un uso consapevole, critico e responsabile implica non solo l’acquisizione di abilità tecniche, ma anche la capacità di comprendere le opportunità, le sfide e le questioni etiche connesse alla rivoluzione digitale. Tra le abilità principali collegate alla competenza digitale, infatti, oltre all’utilizzo del computer per reperire, valutare e scambiare informazioni e al comunicare e partecipare a reti collaborative, c’è sicuramente anche quella di comprendere il contesto in cui le TIC – Tecnologie di Informazione e di Comunicazione si iscrivono. Questo significa conquistare coscienza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità offerte dalle tecnologie, ma anche utilizzarle a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione.
Mario Sanna
Mario Sanna
2025-08-03 18:30:58
Numero di risposte : 22
0
Per competenze digitali si intende l’abilità e l’esperienza pratica per saper utilizzare le tecnologie dell’informazione, per lavorare e per comunicare con gli altri. Competenze digitali motore di coesione: la sfida dei fondi Ue. Senza competenze la sanità digitale rischia il flop: ecco perché. Infrastrutture digitali Quadro finanziario Qfp 2028-2034: 55 miliardi per il digitale in Europa.
Massimo Barbieri
Massimo Barbieri
2025-07-23 01:22:42
Numero di risposte : 19
0
Le competenze digitali sono fondamentali per la strategia digitale dell'UE al fine di garantire la sovranità tecnologica, colmare il divario digitale e promuovere un ambiente digitale antropocentrico in tutta l'UE. Le competenze digitali di base sono una condizione preliminare per l'inclusione e la partecipazione al mercato del lavoro e alla società. Il programma strategico "Percorso per il decennio digitale" stabilisce l'obiettivo dell'UE di sviluppare abilità e competenze digitali di base e avanzate per guidare la trasformazione digitale. Delinea gli ambiziosi obiettivi dell'UE di garantire che l'80% degli adulti possieda almeno le competenze digitali di base e raggiunga 20 milioni di specialisti in TIC impiegati. Tali iniziative di formazione riguardano settori quali l'intelligenza artificiale, la scienza dei dati, il cloud computing e la cibersicurezza. La piattaforma per le competenze e le occupazioni digitali offre accesso aperto a un archivio di opportunità di apprendimento, percorsi di apprendimento, orientamento professionale, mappatura delle competenze e tendenze occupazionali, nonché opportunità di finanziamento e migliori pratiche. Tra gli altri settori strategici che contribuiscono al lavoro della Commissione sulle competenze digitali figurano: Piano d'azione per l'istruzione digitale, Agenda per le competenze per l'Europa, Piano d'azione sul pilastro europeo dei diritti sociali, Lavorare per migliorare l'alfabetizzazione mediatica, La strategia europea per i dati, La strategia industriale europea, La strategia europea per le piccole e medie imprese e Poli europei dell'innovazione digitale.