:

Cos'è il diritto marittimo?

Artemide Martino
Artemide Martino
2025-09-30 17:38:39
Numero di risposte : 22
0
Il diritto marittimo è un quadro giuridico specializzato che disciplina le attività sulle acque navigabili, la navigazione e il commercio marittimo. Comprende un’ampia gamma di principi giuridici, norme e convenzioni che regolano i diritti, le responsabilità e le controversie derivanti dalle attività marittime. Svolge un ruolo fondamentale nel regolare e facilitare le attività marittime all’interno delle acque territoriali di un Paese.
Nazzareno Gallo
Nazzareno Gallo
2025-09-18 21:43:58
Numero di risposte : 20
0
Il diritto marittimo appartiene a una specialità, all'interno del diritto commerciale. Il diritto marittimo si occupa dell'intero quadro normativo, relativo ai diversi soggetti di diritto privato, dedicati al traffico marittimo. Il diritto marittimo è la branca del diritto, preposta alla gestione degli scambi commerciali, via mare, attraverso le navi mercantili. Si occupa dei rapporti commerciali delle persone con il commercio marittimo nazionale ed internazionale.
Vincenzo Vitale
Vincenzo Vitale
2025-09-10 02:37:43
Numero di risposte : 30
0
Il diritto della navigazione, o diritto marittimo, è la branca del diritto costituita dall'insieme di norme che disciplinano la navigazione marittima ed aerea, di tipo commerciale e non commerciale. Va distinto dal diritto del mare, che è una branca del diritto internazionale e disciplina i diritti e i doveri degli Stati in ambienti marittimi, e questioni come le rivendicazioni sui minerali marini, la giurisdizione delle acque costiere e le relazioni marittime tra gli Stati. Il diritto della navigazione è considerato in Italia autonomo dal punto di vista legislativo, poiché la materia è disciplinata dal Codice della navigazione approvato con il regio decreto n. 327 del 30 marzo 1942 e successivamente novellato, per quanto concerne la parte aerea, dal decreto legislativo 96/2005 e dal decreto legislativo 151/2006.