:

Quali sono le 5 competenze digitali?

Nicoletta De rosa
Nicoletta De rosa
2025-08-01 22:55:27
Numero di risposte : 15
0
Le 5 dimensioni principali individuate sono: Dimensione 1: Aree di competenze individuate come facenti parte delle competenze digitali Dimensione 2: Descrittori delle competenze e titoli pertinenti a ciascuna area Dimensione 3: Livelli di padronanza per ciascuna competenza Dimensione 4: Conoscenze, abilità e attitudini applicabili a ciascuna competenza Dimensione 5: Esempi di utilizzo sull’applicabilità della competenza per diversi scopi Nel dettaglio, DigComp 2.1 comprende 5 aree di competenza: 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali 2.5 Netiquette 2.6 Gestire l’identità digitale 3.1 Sviluppare contenuti digitali 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali 3.3 Copyright e licenze 3.4 Programmazione 4.1 Proteggere i dispositivi 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy 4.3 Proteggere la salute e il benessere 4.4 Proteggere l’ambiente 5.1 Risolvere problemi tecnici 5.2 Individuare fabbisogni e risposte 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali 5.4 Individuare divari di competenze digitali Alfabetizzazione su informazioni e dati Comunicazione e collaborazione Creazione di contenuti digitali Sicurezza Risolvere Problemi
Manuela Pellegrino
Manuela Pellegrino
2025-07-23 01:59:05
Numero di risposte : 19
0
Le competenze digitali di base sono le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Le linee di intervento definite nell’ambito delle competenze digitali di base hanno due obiettivi primari: realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale. Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati Area delle competenze 2: Collaborazione e comunicazione Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali Area delle competenze 4: Sicurezza Area delle competenze 5: Risolvere problemi