Cosa si intende per transizione digitale nella scuola?

Marcello Benedetti
2025-08-02 09:54:22
Numero di risposte
: 19
La transizione digitale non è solo un processo che riguarda la didattica e l’apprendimento degli studenti, ma rappresenta un’occasione di rinnovamento e crescita per l’intero sistema scolastico, incluso il personale non docente. La tecnologia digitale può automatizzare e semplificare molti dei compiti amministrativi e gestionali che quotidianamente gravano sul personale non docente. La transizione digitale facilita la comunicazione e la collaborazione tra i diversi membri del personale scolastico, sia all’interno che all’esterno dell’istituto. Il digitale apre le porte a un mondo di risorse e competenze formative che possono arricchire il bagaglio professionale del personale non docente. La transizione digitale incoraggia la sperimentazione e l’innovazione all’interno della scuola, creando un ambiente di lavoro più stimolante e creativo. La transizione digitale rappresenta un’opportunità unica per il personale non docente di valorizzare il proprio ruolo, acquisire nuove competenze e contribuire al miglioramento del sistema scolastico nel suo complesso. La transizione digitale a scuola è un processo che richiede un impegno collettivo da parte di tutti gli attori coinvolti, dal dirigente scolastico agli insegnanti, al personale non docente e agli studenti.

Mariapia Ricci
2025-07-23 01:01:15
Numero di risposte
: 16
Il progetto PNRR relativo alla transizione digitale del personale scolastico della nostra scuola, denominato "Regina Maria Adelaide - Transizione digitale", intende realizzare percorsi formativi per il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.
Il piano di formazione sulla transizione digitale della nostra scuola mira a preparare il personale scolastico alla crescente digitalizzazione del sistema scolastico sia a livello didattico sia a livello organizzativo.
I percorsi formativi e i laboratori che verranno organizzati riguarderanno i seguenti ambiti tematici in coerenza con gli obiettivi strategici del piano di miglioramento: metodologie didattiche innovative per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.
Utilizzo di hardware e software innovativi per potenziare la didattica.
Didattica e insegnamento del pensiero computazionale, del coding e dell’intelligenza artificiale.
Competenze per l’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale.
Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica.
Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATAR per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili, finanziarie.

Luisa Coppola
2025-07-23 00:59:38
Numero di risposte
: 16
Transizione digitale è il programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica, previsto all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Nell’area ad accesso pubblico “Tutti i percorsi” è possibile conoscere i percorsi attivi e approfondirne il dettaglio.
Il personale scolastico in servizio può iscriversi ai singoli percorsi formativi proposti, accedendo direttamente all'area riservata dal pulsante in alto a destra "Accedi".
Nell'area pubblica "Strumenti e materiali" sono presenti alcune informazioni utili per la gestione delle azioni di transizione digitale nell'ambito del PNRR.
Leggi anche
- Qual è stato il programma più importante per l'educazione digitale?
- Quali sono le competenze europee digitali?
- Qual è l'obiettivo del PNRR per il 2026?
- Quali sono le 5 competenze digitali?
- Quale legge ha introdotto le TIC nella scuola?
- Quali sono le 8 competenze chiave europee?
- Quali sono i 6 pilastri della trasformazione digitale?