:

Quali sono le 3 fasi del riciclaggio?

Leone Silvestri
Leone Silvestri
2025-08-04 10:33:16
Numero di risposte : 31
0
Il riciclaggio di denaro di solito segue un semplice schema suddiviso in tre fasi: collocamento, stratificazione e integrazione. Nella fase di collocamento o introduzione i proventi dell’attività illecita vengono inseriti nel sistema economico. Nella fase di stratificazione i fondi vengono appunto “stratificati”, cioè vengono effettuate una serie di transazioni finanziarie che rendono molto difficile la ricostruzione del flusso di denaro, mascherandone di fatto l’origine e la proprietà. Nella fase di integrazione il denaro “ripulito” viene introdotto nell’economia reale in forme lecite e transazioni legittime attraverso il deposito delle somme che derivano da vendite di beni. Conclusa questa terza fase il denaro è, a tutti gli effetti, pulito e può essere utilizzato senza limiti. Conclusa anche la terza ed ultima fase del processo, il denaro proveniente da attività illecite risulterebbe a tutti gli effetti pulito e utilizzabile.
Samuel Milani
Samuel Milani
2025-07-23 06:33:27
Numero di risposte : 18
0
Possono individuarsi diverse fasi, cioè i procedimenti attraverso i quali il riciclaggio di denaro sporco viene posto in essere. Tali fasi sono ben definite e hanno lo scopo di far perdere le tracce dell’origine illecita del denaro, nonché rendere profittevoli gli investimenti a fronte di questo. Possono essere identificati tre distinti stadi: – Immersion, detta anche fase del collocamento, il cui obiettivo primario è quello di trasformare il denaro contante di origine delittuosa in moneta scritturale. – Laundering, che rappresenta la fase più importante in cui si dissociano i guadagni della fonte, procedendo ad occultare l’origine del denaro sporco. – Integration, che consiste nell’immissione del denaro nel sistema legale, con modalità apparentemente lecite, come ad esempio l’acquisto di immobili o aziende, l’esercizio di attività commerciali o finanziarie, l’investimento nel mercato borsistico.

Leggi anche

Qual è il primo presidio di contrasto alle operazioni di riciclaggio?

Il primo presidio di contrasto alle operazioni di riciclaggio è rappresentato dal sistema nazionale Leggi di più

Quando sono state introdotte le norme antiriciclaggio?

L’Italia ha provveduto al recepimento della IV direttiva antiriciclaggio con il decreto legislativo Leggi di più

Flaviana Palumbo
Flaviana Palumbo
2025-07-23 06:12:27
Numero di risposte : 21
0
Le fasi del riciclaggio sono 3. Collocazione o placement: collocare il denaro sporco significa immettere il denaro nei circuiti legali dell’economia o della finanza. Dissimulazione/stratificazione o layering: dissimulare è fondamentale per far perdere la traccia documentale del denaro sporco. Integrazione o integration: integrare i soldi riciclati nell’economia legale. L’ultima fase è quella ormai di immissione nel circuito economico-finanziario legale di proventi di natura illecita. Collocazione: le somme di origine illecita vengono incanalate nella società d’investimento lussemburghese Dissimulazione/stratificazione: la separazione del capitale illecito viene appunto smistato in molte attività Integrazione: i proventi illeciti confluiti nelle attività diventano in mancanza di controlli un guadagno lecito.