Quali sono i lavori che richiedono creatività?

Stefania Ricci
2025-07-23 05:51:26
Numero di risposte
: 18
Esistono una serie di ambiti lavorativi che necessitano di un’abbondante dose di abilità artistica: pensiamo, ad esempio, all’artigianato, alla pasticceria, al mondo del makeup, dell’hair styling o della progettazione grafica, tanto per citarne alcuni.
La carriera di graphic designer è una delle più popolari.
Il makeup artist o truccatore deve padroneggiare alla perfezione colori e pennelli per mettere in risalto modelle e clienti.
Questo professionista può lavorare in diversi settori: nei saloni di bellezza, sui set televisivi e teatrali oppure collaborare con fotografi o registi.
Interior designer
L’interior designer sa come progettare gli spazi abitativi utilizzando software CAD e garantisce il buon funzionamento dei cantieri insieme ai professionisti dell’edilizia.
Il fashion designer analizza le tendenze per creare capi di abbigliamento in base allo stile e alle esigenze dei clienti.
L’illustratore utilizza il disegno e la grafica per trascrivere visivamente un’idea, una storia, un messaggio pubblicitario e solitamente lavora su diversi supporti digitali o cartacei.
Cuoco professionista
Quella dello chef è una professione che rientra a pieno diritto nell’ambito dei mestieri creativi, basta dare uno sguardo alle cucine dei ristoranti gourmet.

Yago Giuliani
2025-07-23 05:26:53
Numero di risposte
: 16
Digital PR e Digital brand manager, Graphic Designer, Virtual visual merchandiser, Web marketing specialist, Event coordinator sono queste alcune delle figure professionali più richieste nel mondo della comunicazione, moda e design.
Il Virtual visual merchandiser è un grafico che cura le vetrine virtuali dei negozi online che è al tempo stesso un creativo e uno psicologo del marketing.
Fashion Graphic Designer una figura interdisciplinare molto richiesta dalla aziende moda per le capacità di utilizzo dei programmi di grafica unita ad una forte competenza stilistica.
Sono quelle figure che si occupano della comunicazione online di un brand, della rassegna digitale, dell’interazione con altre figure come il social media specialist, l’event manager, i fashion designer.
Web marketing specialist figura strategica di grande importanza sia per le vendite che per la promozione del brand o del prodotto.
Event Coordinator una figura di grande richiamo perché in grado di ideare e gestire eventi a partire da uno storytelling condiviso mirato a veicolare il messaggio aziendale.
Communication Designer una figura fondamentale che racchiude in sé un insieme di competenze tecniche e progettuali di assoluto interesse per aziende moda e non.
I vari corsi forniscono nozioni di marketing e comunicazione visiva, ma anche di storia dell’arte, fotografia, progettazione grafica, scrittura per il web, digital PR, ufficio stampa, organizzazione eventi e fund raising.
Competenze molto richieste nel mercato del lavoro, ma anche life skills sempre più utili ad orientarsi in un sistema in continua trasformazione.