Che cos'è il Fondo Rotativo per il turismo?

Gian Donati
2025-07-23 20:26:13
Numero di risposte
: 6
Il Fondo Rotativo per il turismo è una sezione speciale del Fondo Rotativo per l’Innovazione che agevola l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese.
I soggetti beneficiari sono le imprese alberghiere, le strutture che svolgono attività agrituristica, le strutture ricettive all’aria aperta, nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale.
L’obiettivo è sostenere investimenti di dimensioni medio-grandi anche al fine di agire in piena complementarità con lo strumento del tax credit.
Attraverso il cofinanziamento a lungo termine fornito da CDP in pool con il sistema bancario, lo strumento in esame mira a raggiungere gli stessi obiettivi dell’intervento del Tax Credit, ma con un focus su maggiori investimenti.

Michela Monti
2025-07-23 20:16:11
Numero di risposte
: 12
Nonostante il testo non menzioni esplicitamente il Fondo Rotativo per il turismo, lo strumento descritto sembra essere un'incentivo finalizzato a realizzare investimenti per potenziare le strutture ricettive sul piano della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale.
L'incentivo si rivolge a imprese di ogni dimensione appartenenti al comparto turistico che siano in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 4 dell’Avviso pubblico del Ministero del Turismo del 28 gennaio 2023 e con sede operativa sul territorio nazionale.
Le agevolazioni offerte consistono in un contributo diretto alla spesa e in un finanziamento agevolato.
In particolare, il contributo diretto alla spesa può coprire fino al 35% dei costi e delle spese ammissibili, mentre il finanziamento agevolato è concesso a un tasso nominale annuo pari allo 0,5%.
Tuttavia, queste informazioni non forniscono una risposta diretta alla domanda sul Fondo Rotativo per il turismo, in quanto il testo fornito non ne fa menzione.

Flaviana Palumbo
2025-07-23 19:21:48
Numero di risposte
: 13
Fri-Tur - Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo è l’incentivo che ha l’obiettivo di realizzare investimenti che potenzino le strutture ricettive sul piano della riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, in attuazione degli obiettivi e dei traguardi, intermedi e finali, previsti dal PNRR.
La misura sostiene le imprese per favorire investimenti che comportano la realizzazione di interventi diversificati e di innalzamento degli standard qualitativi delle strutture ricettive del comparto turistico.
L’incentivo è gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero del Turismo con l’Avviso pubblico del Ministero del Turismo del 28 gennaio 2023 e successivamente con l’Avviso pubblico del 7 maggio 2024.
Le risorse disponibili per la concessione delle agevolazioni ammontano a 780 milioni di euro, di cui 180 per il contributo diretto alla spesa e 600 per il finanziamento agevolato.
Leggi anche
- Quali sono i bonus per le strutture ricettive nel 2025?
- Cosa prevede il PNRR per il turismo?
- Che cos'è il credito d'imposta Imu per il turismo?
- Quali sono gli incentivi a fondo perduto per il 2025?
- Come funziona il bonus 96000 euro?
- Chi può usufruire del PNRR?
- Quali progetti rientrano nel PNRR?
- Chi ha diritto al credito di imposta?
- Come si compensa l'IMU a credito?