Cosa sono gli Accordi per l'Innovazione?

Evita Coppola
2025-08-16 19:17:33
Numero di risposte
: 17
Accordi per l’innovazione è l’incentivo per sostenere progetti di ricerca e sviluppo, anche in partenariato con altre imprese e/o organismi di ricerca come le Università.
L’intervento finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito di determinate aree di intervento.
I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Ministero dello sviluppo economico.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e, eventualmente, del finanziamento agevolato a valere sulle risorse messe a disposizione dalle amministrazioni sottoscrittrici dell’Accordo per l’innovazione, nel rispetto dei seguenti limiti e criteri.
Il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale.
Il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente alle imprese, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.

Gian Palmieri
2025-08-12 06:50:59
Numero di risposte
: 28
La partecipazione è aperta sia alle pmi che alle grandi imprese, anche in partnership fra loro o con organismi di ricerca. I progetti congiunti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l’accordo di partenariato. Ciascun proponente deve sostenere almeno il 10% dei costi se grande impresa, il 5% negli altri casi.
I progetti devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, e di un eventuale quota di finanziamento agevolato, nel limite massimo dell’intensità d’aiuto pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale.
Nel caso il progetto sia realizzato in forma congiunta tra almeno una impresa e uno o più Organismi di ricerca, il Ministero riconosce a ciascuno dei soggetti proponenti, una maggiorazione del contributo diretto alla spesa fino al 10% per le piccole e medie imprese e gli Organismi di ricerca e fino al 5% per le grandi imprese.
La misura finanzia attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.
I progetti devono essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali nell’ambito delle seguenti aree di intervento riconducibili al secondo Pilastro del Programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe.

Maddalena Rizzi
2025-08-05 21:51:36
Numero di risposte
: 15
Con gli Accordi per l’Innovazione il MISE incentiva progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.
Il bando Accordi per l’innovazione prevede un contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato.
Progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.
I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi.

Teresa Bianchi
2025-07-24 01:40:36
Numero di risposte
: 20
Gli Accordi per l’Innovazione sono una misura prevista dal MiSE per sostenere gli investimenti in attività di Ricerca industriale e Sviluppo Sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro per realizzare progetti di rilevante impatto tecnologico.
La procedura negoziale prevede Accordi siglati tra il Ministero, i soggetti proponenti e le eventuali Amministrazioni pubbliche interessate al cofinanziamento dell’iniziativa.
I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.
Sono previsti contributi diretti alla spesa e finanziamenti agevolati nel rispetto dei seguenti limiti e criteri: il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale;
il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente alle imprese, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
Le tipologie di spese, per importo complessivo superiore a 5 milioni di euro, per le quali è possibile richiedere le agevolazioni sono: costi di personale; spese per strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione nella misura e per il periodo per cui sono utilizzati per il progetto;
costi per i servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei breveti e del know-how;
spese generali, nel limite del 25% dei costi diretti; materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
Leggi anche
- Quali sono i termini per l'erogazione del Contributo Innovazione PA?
- Cosa sono gli incentivi pubblici?
- Cos'è il fondo Innovazione?
- Quando viene pagato il contributo?
- A cosa servono gli incentivi?
- Quali sono le novità e le regole per il bonus startup nel 2025?
- Quali sono gli incentivi del 2025?
- Quali sono i tre tipi principali di innovazione?