Cos'è il fondo Innovazione?

Olimpia Parisi
2025-07-23 20:31:01
Numero di risposte
: 13
Il Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione è istituito con il Decreto Rilancio e assegnato al Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Tali contributi sono intesi quale supporto a beneficio di tutti i Comuni italiani - fatta eccezione per i Comuni che hanno aderito ad accordi Regionali con finalità analoghe a quelle individuate dall’Avviso Pubblico.
I Comuni ammessi all’Avviso Pubblico hanno avuto tempo fino al 31 dicembre 2021 per conseguire gli obiettivi di adozione e integrazione delle piattaforme abilitanti, calcolati in base all’assegnazione del Comune ad una fascia demografica e perseguiti anche grazie al supporto di Partner Tecnologici Pubblici o Privati.
Per i Comuni che hanno presentato le richieste di erogazione dei contributi tramite l’apposita piattaforma online, entro i termini stabiliti dall’Avviso Pubblico, è in corso una fase istruttoria che consiste nella verifica delle attività e del raggiungimento degli obiettivi.
Per assegnare le risorse previste nel Fondo per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, PagoPA S.p.A., in convenzione con il Dipartimento per la Trasformazione digitale, l’Agenzia per l’Italia digitale e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, promuove un Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi economici ai Comuni italiani.
Leggi anche
- Quali sono i termini per l'erogazione del Contributo Innovazione PA?
- Cosa sono gli incentivi pubblici?
- Cosa sono gli Accordi per l'Innovazione?
- Quando viene pagato il contributo?
- A cosa servono gli incentivi?
- Quali sono le novità e le regole per il bonus startup nel 2025?
- Quali sono gli incentivi del 2025?
- Quali sono i tre tipi principali di innovazione?