La cassa integrazione ha un impatto sulla pensione?

Pietro De rosa
2025-08-17 02:28:49
Numero di risposte
: 17
La possibilità di cumulare pienamente pensioni e redditi da lavoro è valida sia per chi percepisce una pensione di vecchiaia, sia per i percettori di pensione di anzianità.
Ci si chiede, dunque, se sussista o meno compatibilità tra i trattamenti di integrazione salariale e la pensione di cui è beneficiario il dipendente coinvolto nel programma d’intervento della cassa integrazione guadagni.
Il trattamento di integrazione salariale a carico della cassa integrazione guadagni è equiparato alla retribuzione percepita in costanza di rapporto di lavoro alle dipendenze di terzi ai fini dell’applicazione del divieto di cumulo con la pensione previsto dalle norme vigenti.
Pertanto, al lavoratore pensionato che sia posto in Cig si applica lo stesso regime di cumulo tra pensione e retribuzione, in atto prima del collocamento in integrazione salariale.
Le integrazioni salariali sono soggette alla medesima normativa che regola il cumulo pensione e redditi da lavoro.

Rosanna Silvestri
2025-08-11 11:02:35
Numero di risposte
: 19
La cassa integrazione ha un impatto sulla pensione.
Quanto si perde con la cassa integrazione
Accanto al prepensionamento, il contratto di espansione prevede l’assunzione di personale qualificato per il ricambio generazionale e consente per lo “scivolo” pensionistico il ricorso alla Cigs (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) con una riduzione media oraria del 30%.
Ipotizzando una Cig del 30% per un anno, per i redditi più bassi (30mila euro lordi) la perdita netta della retribuzione annua è pari a 3.300 euro, una cifra simile a quella registrata per la fascia di retribuzione annua di 40mila euro lordi (perde 3.331 euro annui) per l’impatto del cuneo fiscale.

Caterina Grasso
2025-08-01 12:37:51
Numero di risposte
: 25
La cassa integrazione non è un trattamento di accompagnamento alla pensione che determina un qualsivoglia obbligo per il lavoratore.
Così come il raggiungimento dell’età pensionabile o di un altro diritto a pensione non comporta necessariamente l’adesione del lavoratore.
Ci sono solo alcuni casi in cui questo è prevista una correlazione, in corrispondenza di particolari trattamenti di flessibilità in uscita.
La CIG è uno strumento che viene finanziato per lo più dalle stesse imprese, e serve a coprire periodo nei quali il lavoratore resta senza lavoro.
Quindi, lei può percepire il trattamento di integrazione salariale fino alla fine de 2025, come previsto, anche se nel frattempo raggiunge il diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata.
E anche successivamente, sarà lei a decidere quando eventualmente esercitare il diritto a pensione.

Germano Riva
2025-07-24 21:23:31
Numero di risposte
: 21
La cassa integrazione non taglia la pensione dei lavoratori.
Il relativo periodo, infatti, è coperto con contributi del fondo di solidarietà utili ai fini del diritto e della misura di tutte le pensioni, inclusa quella anticipata, dei lavoratori beneficiari.
Durante i periodi di erogazione dell’Ais, il Fondo versa la c.d. «contribuzione correlata» alla prestazione, che è utile sia per il diritto che per la misura della pensione, compresa quella anticipata.
Tale contribuzione è determinata sulla retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore, in caso di prestazione lavorativa, nel mese in cui cade l’evento, il cui importo è determinato dal datore di lavoro.
Leggi anche
- Chi paga il TFR in cassa integrazione?
- Cosa paga il datore di lavoro per la cassa integrazione?
- Che obblighi ha il lavoratore in cassa integrazione?
- Che cosa si perde con la cassa integrazione?
- Quando l'INPS rimborsa il TFR?
- Quanto incide la cassa integrazione sulla pensione?
- Quali sono le agevolazioni per chi è in cassa integrazione?