Come si calcola l'indennità di avviamento?

Ernesto Monti
2025-07-26 04:17:29
Numero di risposte
: 15
L'indennità di avviamento commerciale è dovuta quando il locatore non rinnova il contratto, indipendentemente dal fatto che il conduttore abbia rispettato tutte le condizioni contrattuali.
L'importo di tale indennità è pari a 18 mensilità dell'ultimo canone pagato (o 21 mensilità per attività alberghiere) e ha lo scopo di compensare il conduttore per la perdita della clientela consolidata nel corso degli anni.
Se, entro un anno dalla cessazione della locazione, il locatore o un nuovo conduttore adibisce il locale alla stessa attività del precedente conduttore, l'importo dell’indennità raddoppia, passando a 36 mensilità (o 42 per le attività alberghiere).

Annunziata Serra
2025-07-26 00:26:29
Numero di risposte
: 13
La durata dell’indennità di avviamento è diversa a seconda del tipo di attività che viene svolta nell’immobile.
Ai sensi dell'art. 34 della Legge sull'equo canone, per le attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico, l’indennità è pari 18 mensilità dell’ultimo canone corrisposto, mentre per le attività alberghiere l’indennità è pari a 21 mensilità.
L'inquilino ha diritto, ex art. 34, comma 2, della Legge n. 392/1978, ad una ulteriore indennità pari all’importo dell’indennità per la perdita dell’avviamento, quindi sostanzialmente al doppio, qualora, alla cessazione della locazione per i casi di cui sopra, l’immobile venga adibito, da chiunque subentra nell’immobile stesso, all’esercizio della stessa attività o di attività incluse nella stessa tabella merceologica che siano affini a quella già esercitata dal conduttore uscente, ove il nuovo esercizio venga iniziato entro un anno dalla cessazione del precedente.
Gli interessi dovuti sull’indennità di avviamento cominciano a decorrere unicamente nel momento in cui è avvenuto il rilascio dell’immobile, stante lo stretto collegamento tra l’obbligazione di rilascio e quella di corresponsione dell’indennità.
Leggi anche
- Cosa sono le 18 mensilità di perdita di avviamento?
- Come non pagare l'indennità di avviamento commerciale?
- Cos'è l'indennità di buonuscita per i locali commerciali?
- Come si fa il calcolo dell'avviamento?
- Cosa succede dopo 12 anni di affitto?
- Che cos'è l'indennità per la perdita dell'avviamento?
- Come si calcola il valore di avviamento?
- Quando il locatore deve dare la buonuscita?
- Come calcolare l'avviamento commerciale?