Quali sono gli obblighi del conduttore nel contratto di locazione?

Aaron Gatti
2025-08-14 14:27:16
Numero di risposte
: 19
Il conduttore ha l’obbligo di servirsi della casa per l’uso determinato dal contratto e usando la diligenza del buon padre di famiglia.
Ha l’obbligo di pagare il corrispettivo periodico alla scadenza prestabilita, rispettando sempre le modalità di pagamento pattuite.
Ha l’obbligo di restituire la casa alla scadenza del contratto nello stesso stato in cui si trovava quando gli è stata consegnata.
Ha l’obbligo di rispondere della perdita e del deterioramento della cosa avvenute nel corso della locazione, anche se causate ad esempio da un incendio, qualora non venga provato che siano accaduti per fatti non imputabili all’inquilino.
In caso voglia apportare dei cambiamenti all’abitazione, l’inquilino deve chiedere il permesso al proprietario.
Le riparazioni urgenti possano essere eseguite direttamente dal conduttore, salvo rimborso da parte del proprietario, purché gliene sia data contestuale comunicazione.

Miriam Palmieri
2025-08-05 05:28:07
Numero di risposte
: 17
Il conduttore deve prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l'uso determinato nel contratto o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze.
Deve dalle il corrispettivo nei termini convenuti.
Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile.
Deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.
Quando la cosa locata necessita di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore.
Se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia contemporaneamente avviso al locatore.

Rosita Ferrari
2025-07-26 07:19:46
Numero di risposte
: 14
Il conduttore ha obblighi e doveri da rispettare nei confronti del locatore.
La riconsegna: il primo obbligo del conduttore è quello di prendere in custodia l’immobile sin dalla consegna delle chiavi, servirsene solo per l’utilizzo stabilito nel contratto e riconsegnarlo alle medesime condizioni in cui l’ha ricevuto.
Il conduttore ha l’obbligo di provvedere alla manutenzione ordinaria dell’immobile.
Canone di locazione: il conduttore ha l’obbligo di versare periodicamente il corrispettivo pattuito per il godimento del bene.
Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento del bene immobile che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile.
Di seguito le spese che secondo la legge sono a carico dell’inquilino:
- Le spese che riguardano la pulizia.
- Le spese di piccola manutenzione.
- Le spese relative a luce, gas, acqua, aria condizionata e riscaldamento.
- Le spese relative alla fornitura di altri servizi comuni.
Leggi anche
- Che cos'è un contratto di vendita futura?
- Come funziona il patto di futura vendita?
- Che cos'è un contratto di locazione di cosa futura?
- Quali sono le regole da seguire per vendere un immobile con un contratto di affitto?
- Come comprare casa in attesa di vendere la propria?
- Che differenza c'è tra contratto d'affitto e contratto di locazione?
- Quali sono le regole da seguire per vendere una casa affittata?
- Quali sono gli obblighi del venditore nel contratto di vendita?
- Come posso fermare l'acquisto di una nuova casa in attesa di vendere la mia?