Come posso denunciare un danno ambientale?

Clodovea Bellini
2025-07-27 01:18:09
Numero di risposte
: 17
Le regioni, le province autonome e gli enti locali, anche associati, nonché le persone fisiche o giuridiche che sono o che potrebbero essere colpite dal danno ambientale o che vantino un interesse legittimante la partecipazione al procedimento relativo all’adozione delle misure di precauzione, di prevenzione o di ripristino previste dalla parte sesta del presente decreto, possono presentare al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, depositandole presso le Prefetture – Uffici territoriali del Governo, denunce e osservazioni, corredate da documenti ed informazioni, concernenti qualsiasi caso di danno ambientale o di minaccia imminente di danno ambientale e chiedere l’intervento statale a tutela dell’ambiente a norma della parte sesta del presente decreto.
Esiste un’apposita modulistica per le segnalazioni da trasmettere ai sensi dell’art. 309, D.Lgs. n. 152/2006, che è stata diramata a tutte le Prefetture ed è divisa in sei paragrafi: informazioni circa il soggetto istante e l’interesse alla presentazione dell’istanza;evento dannoso ed eventuale responsabile;danno o minaccia di danno ambientale;localizzazione dell’evento dannoso;risorse naturali coinvolte e localizzazione del danno ambientale o della minaccia di danno ambientale;allegati.
Ogni operatore che riscontri un potenziale danno ambientale deve attivare entro 24 ore le prime misure di contenimento ai sensi dell’art. 242, comma 1, D.Lgs. n. 152/2006, e la contestuale comunicazione agli Enti.

Pericle Mariani
2025-07-27 01:15:01
Numero di risposte
: 17
Se sei a conoscenza di un danno ambientale, puoi segnalarlo tramite il nostro portale.
Segui i passaggi: Raccogli informazioni dettagliate sul possibile danno ambientale o sulla minaccia di esso, causato a suolo, acqua, nonché a specie e habitat protetti dalla normativa nazionale e comunitaria.
Accedi al modulo di segnalazione online
Insieme al modulo sul sito è presente una guida alla compilazione.
L’art. 309 del Codice dell’Ambiente prevede che le regioni, le province autonome e gli enti locali, anche associati, nonché le persone fisiche o giuridiche che sono o che potrebbero essere colpite dal danno ambientale o che vantino un interesse legittimante la partecipazione al procedimento relativo all'adozione delle misure di precauzione, di prevenzione o di ripristino previste dalla parte sesta del decreto legislativo n. 152/2006 possono presentare al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica le richieste di intervento statale per segnalare eventuali casi di minaccia di danno ambientale o di danno ambientale corredati dai documenti e dalle informazioni a loro disposizione.
I soggetti legittimati possono presentare tali richieste al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica depositandole presso le Prefetture - Uffici territoriali del Governo, corredate da documenti ed informazioni concernenti qualsiasi caso di danno ambientale o di minaccia imminente di danno ambientale e chiedere l'intervento statale a tutela dell'ambiente a norma della parte sesta del Codice dell’Ambiente.

Giacomo Rinaldi
2025-07-27 00:33:47
Numero di risposte
: 17
Per segnalare un inquinamento ambientale è necessario scrivere un esposto al sindaco del comune in cui è ubicato il luogo in cui è in atto l’inquinamento.
Sarà, quindi, il sindaco a inoltrare la segnalazione all’Arpa competente per territorio.
L’esposto deve contenere le seguenti informazioni: dati anagrafici del dichiarante e informazioni di contatto, nome della persona fisica o denominazione dell’impresa che si presume essere responsabile dell’inquinamento, descrizione della fonte di inquinamento e delle sue possibili cause, riferimenti geografici del luogo inquinato, fasce orarie in cui viene avvertito l’inquinamento, eventuali altri cittadini interessati dall’inquinamento, data e firma.
Ogni cittadino che verifica l’esistenza di una fonte di inquinamento ambientale, o ha il mero sospetto che ciò sia in atto, può segnalare tale fattispecie alle autorità competenti affinché adottino i provvedimenti conseguenti.
Per conoscere le modalità di inoltro dell’esposto di inquinamento ambientale e a chi indirizzarlo occorre verificare, per ogni singola regione, cosa prevedono in merito le singole agenzie ambientali regionali.
In ogni regione italiana, è istituita una apposita agenzia per la protezione dell’ambiente e occorre, dunque, verificare, regione per regione, quali sono le regole previste per l’invio di esposti in materia ambientale.
Leggi anche
- Come viene risarcito il danno ambientale?
- Cosa bisogna fare per chiedere risarcimento danni?
- Cosa si intende per danno ambientale?
- Quanto tempo si ha per richiedere il risarcimento del danno?
- Come deve essere un danno per essere risarcito?
- Quanto tempo c'è per denunciare un danno?
- Che cos'è il reato di danno ambientale?
- Quanto costa fare causa per risarcimento danni?
- Quali sono le caratteristiche del danno ambientale?