Cosa rientra nel danno patrimoniale?

Barbara Marini
2025-07-27 12:04:43
Numero di risposte
: 16
Il danno patrimoniale è quello che coinvolge l’ambito patrimoniale di un determinato soggetto.
Esso può derivare da sinistri stradali, da casi legati alla responsabilità medica, da un inadempimento contrattuale, e così via.
La gravità del danno, e dunque la quantificazione di un possibile risarcimento, verrà poi stabilita sulla base del cosiddetto lucro cessante e danno emergente.
Riguardo al primo, si ha lucro cessante quando una persona non può lavorate a causa di ciò che ha subito e, dunque, non potrà nemmeno guadagnare.
Per fare un esempio: un soggetto ha subito una lesione a seguito di un sinistro e non può adempiere al suo ruolo di operaio.
Parlando invece di danno emergente, si fa riferimento alla spesa che la persona ha dovuto sostenere, ad esempio, a seguito di un incidente automobilistico.
A ben vedere, pertanto, questa tipologia di danno può essere indirizzata sia alle persone, che alle cose che permettono a quel determinato individuo di svolgere le proprie mansioni.
In altre parole, se il danno non fosse esistito, la persona non avrebbe mai effettuato le spese che è stata costretta a sostenere.
Il quantitativo di risarcimento verrà calcolato anche tenendo conto del fatto che la vittima non ha potuto far altro che spendere quelle determinate cifre.
Leggi anche
- Cosa si intende per danno non patrimoniale?
- Che differenza c'è tra danno biologico e danno non patrimoniale?
- Cosa significa diritto non patrimoniale?
- Quando deve essere risarcito il danno non patrimoniale ai sensi dell'articolo 2059 del codice civile?
- Come si prova il danno non patrimoniale?
- Cosa rientra nel danno biologico?
- Cos'è il danno patrimoniale?
- Quali elementi si tiene conto per il calcolo del danno non patrimoniale?
- Chi deve dimostrare il danno?