Cosa cambia tra divorzio e separazione?

Isabel Battaglia
2025-07-27 20:23:18
Numero di risposte
: 19
La separazione è il primo passo per sospendere gli effetti del matrimonio ed i doveri ad esso connessi: i coniugi vengono autorizzati a vivere separati, ma il vincolo matrimoniale permane, e dunque anche lo status giuridico di coniugi.
Il divorzio, invece, rappresenta lo scioglimento definitivo del matrimonio, con conseguenze ed effetti civili e patrimoniali ben precisi, stabiliti dalla legge.
In altre parole: si può essere separati ma si è ancora legalmente coniugati.
Solo con il divorzio si diventa ex coniugi, giungendo alla cessazione degli effetti civili del matrimonio (in caso di matrimonio concordatario) o allo scioglimento del matrimonio in tutti gli altri casi.

Oretta Pellegrino
2025-07-27 16:40:41
Numero di risposte
: 20
La differenza principale tra separazione e divorzio è la seguente: La separazione è una sospensione del matrimonio pertanto marito e moglie manterranno ancora alcuni diritti come: Qualora uno dei due coniugi dovesse venire a mancare, il superstite potrà ereditare tutti i beni; Per le visite in ospedale o chiamate di emergenza sarà sempre l’ex marito/moglie ad essere contattato/a.
Il divorzio si interrompe il matrimonio pertanto qualora i due ex coniugi volessero tornare insieme, dovranno necessariamente risposarsi.
Con il divorzio si interrompe l’asse ereditario, pertanto qualora uno dei due coniugi dovesse venire a mancare, il superstite non erediterà nulla.
Se, durante la separazione i due coniugi dovessero decidere di tornare insieme, basterà una semplice comunicazione al comune dove gli stessi si sono sposati per far trascrivere l’avvenuta conciliazione e pertanto far decadere la separazione.
Con il divorzio sarà possibile per i due ex coniugi risposarsi.
E’ fondamentale sapere che per legge non è possibile avviare subito il divorzio.
Prima sarà necessario avviare la separazione.
Se la separazione è consensuale allora il divorzio potrà essere avviato 6 mesi dopo.
Se la separazione è giudiziale, allora il divorzio potrà essere avviato 12 mesi dopo.