:

Qual è la durata minima di un contratto di locazione ad uso diverso dall'abitativo?

Leone Sanna
Leone Sanna
2025-08-13 02:30:01
Numero di risposte : 27
0
Per immobili a uso industriale, commerciale, artigianale o professionale, la durata minima è di sei anni, rinnovabile per altri sei anni. Per immobili adibiti ad attività alberghiere, esercizio di imprese assimilate o attività teatrali, la durata minima è di nove anni, rinnovabile per altri nove anni. La legge impone durate minime per i contratti di locazione per garantire una certa stabilità e prevenire abusi, quindi non è possibile stabilire una durata totalmente libera. La durata varia a seconda del tipo di contratto di locazione scelto e della destinazione d'uso dell'immobile. Il contratto transitorio, pur essendo più flessibile, è soggetto a restrizioni: non può essere rinnovato e richiede una motivazione specifica legata alla temporaneità dell'esigenza abitativa. La motivazione può essere sempre la stessa o variare alla stipula del nuovo contratto e può essere o del proprietario o dell’inquilino.
Silvana Orlando
Silvana Orlando
2025-08-08 00:44:29
Numero di risposte : 21
0
La norma prevede, in modo inderogabile, una durata minima del contratto in sei anni con rinnovo tacito, per egual periodo, regolato dal successivo art. 28. Una durata minima maggiore, di nove anni e rinnovo di altri nove, è prevista per le locazioni alberghiere. Quindi il contratto, per gli immobili non abitativi regolati dall’art. 27, dura sei anni più sei in forza del tacito rinnovo previsto all’art 28. Se si prevede, anche se di comune accordo, una durata inferiore non ha valore. In casi eccezionali, ma con motivazione reale e solo per esigenze documentate transitorie del conduttore, è consentita una durata inferiore.
Rosalba Moretti
Rosalba Moretti
2025-07-29 07:03:21
Numero di risposte : 30
0
I contratti di locazione a uso diverso dall’abitativo sono disciplinati dalla legge 392 /1978, che - salvo casi particolari - è inderogabile. Sono vincolate - tranne casi particolari - le pattuizioni sulla durata del contratto. I contratti di locazione ad uso diverso hanno durata minima di sei anni per immobili adibiti ad attività industriali, commerciali e artigianali di interesse turistico. Se l’immobile è destinato ad attività alberghiere o all’esercizio di attività teatrali, la durata minima non può essere inferiore a nove anni. La durata minima del contratto superi quella prevista dalla legge.